|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Napoli, via al piano regolatore del porto

Approvati gli interventi che daranno spazio al Grande Progetto . L'ultimo PRP risale a dodici anni fa


Il Comitato Portuale di Napoli ha approvato all'unanimità il recepimento delle modifiche al Piano regolatore del Porto in itinere dal 2000. Si tratta del nuovo assetto che recepisce le linee strategiche di sviluppo del porto e i relativi interventi infrastruttruali contenuti nel Grande Progetto (su cui Informazionimarittime ha realizzato uno speciale).
Prima dell'approvazione il Comitato ha discusso una proposta di emendamento da inserire nelle norme tecniche di attuazione del Piano a tutela dei concessionari. L'assise portuale, pur prendendo atto delle preoccupazioni espresse dai rappresentanti dell'Unione Industriali di Napoli in seno al Comitato, ha evidenziato che la normativa vigente in materia già contempla la tutela dei concessionari e che da un punto di vista formale lo strumento programmatorio non consente l'inserimento di emendamenti del tipo richiesto.
«Con il via libera del Comitato – ha commentato il presidente dell'Autorità portuale Luciano Dassatti - sono stato attuati i contenuti delle linee d'indirizzo per la promozione e la programmazione di misure urgenti allo sviluppo sostenibile del porto di Napoli, nonché i punti riguardanti il sistema integrato portuale di Napoli e Castellammare di Stabia già stabiliti il 6 aprile».
I prossimi passi per completare l'approvazione del PRP riguarderanno ora la procedura VAS regionale, l'intesa con il Comune di Napoli e l'approvazione della Regione Campania e la presentazione al Consiglio Superiore del LLPP.