|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Il record di Gioia Tauro, l'Ap: "Un ottimo risultato"

L'Autorità portuale calabrese commenta il record storico di movimentazione che l'ha portata a scaricare contemporaneamente tre portacontainer da oltre diecimila teu

«Si tratta di un ottimo risultato che è stato reso possibile grazie ai lavori di manutenzione e di infrastrutturazione messi in atto e portati a compimento dall'Autorità portuale di Gioia Tauro». Il commento dell'authority sull'ottima prestazione registra il 5 luglio dal porto calabrese non si fa attendere. Quattro giorni fa lo scalo calabrese ha incamerato un record storico: tre unità da 13, 12 e 14mila teu hanno attraccato e scaricato contemporaneamente. Un segnale incoraggiante per un porto che dopo l'abbandono di Maersk ha iniziato un periodo di lento declino. «Un particolare plauso – afferma il presidente dell'Authority Giovanni Grimaldi - va alle ottime prestazioni esercitate dalle nostre maestranze portuali che hanno consentito, con la loro professionalità, la celerità delle operazioni».
Un risultato che secondo l'Authority «è stato raggiunto grazie alla maggiore presenza nell'hub della compagnia di navigazione Msc e alla superiore efficienza dei lavoratori del porto» commenta la port authority calabrese. Per l'ente portuale l'accresciuta movimentazione acquisisce maggiore rilevanza se si considera che i traffici sono aumentati rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, quando però nello scalo attraccavano anche le portacontainer della Maersk. «Nonostante, quindi, l'abbandono del colosso danese – continua l'Ap - lo scalo di Gioia Tauro registra buone performance che addirittura migliorano con intervalli regolari e costanti. Attualmente  ad incrementare i traffici del primo porto di transhipment italiano è la sola Msc che di recente ha attivato quattro nuove linee di navigazione da e per Gioia Tauro».