|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Contship Italia confermata a La Spezia

L'Authority rinnova la concessione a La Spezia Container Terminal. Nei prossimi sette anni verrà allungato il molo Fornelli e realizzata una nuova banchina


La Spezia Container Terminal ha un nuovo contratto di concessione. Il Comitato Portuale del porto ligure ha dato il via libera all'istanza di rinnovo anticipato della concessione presentata a gennaio dal terminalista del gruppo Contship Italia che gestisce il principale container terminal dello scalo. La Spezia Container Terminal prevede di investire in sei, sette anni 200 milioni di euro su infrastrutture, attrezzature e grandi mezzi a fronte di una concessione di 53 anni. Tra questi razionalizzazione e allungamento del molo Fornelli e una nuova banchina al posto della Marina del Canaletto. L'Autorità portuale ha sottolineato dei 200 milioni 80 saranno dedicati ad opere civili che quindi, al termine della concessione, saranno incamerate dalla parte pubblica.
Si tratta - ha commentato il presidente dell'Ap Lorenzo Forcieri, di «un messaggio di speranza per l'economia non solo regionale ma dell'intero Paese. Con gli investimenti previsti da Lsct e già indicati dal Piano Regolatore Portuale, l'azienda, una delle più solide nel panorama nazionale, amplierà la sua presenza nel nostro scalo con evidenti positivi riflessi sul piano economico ed occupazionale. Aumenterà la capacità e la forza attrattiva del porto spezzino a circa 1milione e 800mila teu con un incremento degli addetti pari a circa il 50% degli attuali». «È la prima volta - ha aggiunto - che in Italia un'opera di questo tipo viene realizzata interamente con capitali privati senza impiego di risorse pubbliche, che oggi peraltro sono carenti».
L'amministratore delegato di LSCT, Marco Simonetti, ha sottolineato che l'obiettivo della società è di «mantenere ed accrescere alla Spezia posizioni di avanguardia. Con queste opere - ha spiegato - acquisiremo nuove importanti quote di mercato e ci radicheremo ancora di più in questo territorio in cui da sempre crediamo».