|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Genova, a San Giorgio arriva il fotovoltaico

320 pannelli su 1.500 metri quadri con una potenza di 110mila KWh. È il primo impianto di questo tipo nel cantieri riparazioni del porto ligure 


Sono terminati nei giorni scorsi a San Giorgio del Porto - cantiere genovese specializzato in riparazioni e trasformazioni navali - i lavori per l'installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, il primo ad essere installato nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova.
La struttura consentirà al cantiere un risparmio energetico annuale pari a circa il 30 per cento degli attuali consumi strutturali (officina, illuminazione banchine e uffici) e un beneficio ambientale stimabile in circa 73,5 tonnellate di anidride carbonica.
I moduli fotovoltaici sono costituiti da 320 pannelli in silicio policristallino e 136 nastri in silicio amorfo, per una superficie complessiva di circa 1.500 m2. Sono stati posizionati in totale integrazione con la copertura del cantiere e consentono una potenza complessiva di circa 100 KwP e una produzione annuale di energia di circa 110.000 KWh. 
La realizzazione del nuovo impianto, del valore complessivo di circa 500mila euro, si inserisce nelle politiche ambientali di San Giorgio del Porto, che possiede il certificato Iso 14001, la più importante certificazione a livello europeo in materia di gestione ambientale, e segue le linee guida promosse dall'Autorità portuale di Genova nell'ambito del piano energetico ambientale del porto di Genova. 
San Giorgio del Porto è un cantiere situato all'interno del porto di Genova nell'area delle riparazioni navali dove si estende su una superficie di oltre 33mila metri quadrati di cui 5.800 coperti con 1.150 metri lineari di ancoraggio debitamente equipaggiati. Il cantiere è dotato al suo interno di un'officina suddivisa in tre reparti (meccanica, carpenteria e tubisteria) e dispone di quattro gru a portale posizionate direttamente sulle banchine.
 
foto ↓