|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Dogana non stop per gli operatori affidabili

La Confetra annuncia che dal 3 luglio potranno beneficiare del nuovo servizio telematico tutti coloro che sono certificati dall'autorità doganale come AEO - Authorized Economic Operator


Sdoganamento telematico in export non stop 24 ore su 24 in procedura domiciliata, cioè presso i propri magazzini. Ne potranno beneficiare dal prossimo 3 luglio gli operatori considerati affidabili, certificati dall'autorità doganale come AEO-Authorized Economic Operator. La Confetra - confederazione italiana dei Trasporti e della Logistica esprime grande soddisfazione per questa importante apertura concessa dall'Agenzia delle Dogane che gli operatori richiedevano da tempo.
"Si tratta di un segnale molto apprezzato dalle imprese - sottolinea Piero Luzzati, direttore generale Confetra - coerente con le procedure just in time dei traffici internazionali. Il provvedimento contribuisce in modo significativo a ridurre il gap sui tempi di sdoganamento che abbiamo con le dogane del Nord Europa". La confederazione comunica che la concessione dell'operatività H24 ai soggetti certificati AEO dovrebbe costituire una prima tappa per arrivare ad aprire lo sdoganamento non stop anche ad altre realtà, come ad esempio nei porti e negli aeroporti dove le aree sono costantemente sotto controllo doganale.