|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Il gozzo sorrentino approda alla Mostra d'Oltremare

Apreamare partecipa alla 41esima edizione del salone internazionale della nautica-Nauticsud, in programma dal 6 al 14 marzo


Apreamare, storico marchio di Sorrento specializzato nella costruzione di barche e yacht, partecipa alla 41esima edizione del Nauticsud, il salone internazionale della nautica che si svolgerà dal 6 al 14 marzo a Napoli. 
Proprio nei giorni scorsi Apreamare ha acquistato il 100% del cantiere sorrentino dal gruppo Ferretti, ritornando così ai soci fondatori. «Non poteva esserci palcoscenico migliore del proprio territorio d'origine – commenta Apreamare in un comunicato - per annunciare ufficialmente l'importante operazione di cui le famiglie Aprea e Pollio sono state protagoniste». Oltre al marchio l'acquisto comprende anche il polo nautico di Torre Annunziata. Il closing dell'operazione è previsto entro la fine del mese di marzo 2010. 
«I nove anni di collaborazione con il Gruppo Ferretti ed in particolare con Norberto Ferretti – spiega Cataldo Aprea, presidente Apreamare – sono e rimarranno unici ed irripetibili. Questa esperienza ci ha dato la possibilità di crescere ed affermarci in nuovi importanti mercati e sono certo che non mancheranno prossime occasioni di collaborazione con il gruppo. In particolare stiamo definendo un accordo con il gruppo Ferretti secondo il quale il cantiere di Torre Annunziata rimarrà uno dei punti di forza delle attività di Service del Gruppo per l'area del medio e basso Tirreno».
Il target e la politica di marketing della società sorrentina sarà quella di sempre: la tradizione artigianale e la qualità della manodopera italiana.
«Potenzieremo al massimo i servizi di refitting e di manutenzione grazie all'abilità e alla specializzazione delle nostre persone – sostiene Rita Pollio, prossimo amministratore delegato di Apreamare – vogliamo diventare un punto di riferimento per la cantieristica italiana ed internazionale e lo faremo seguendo lo stile unico di Apreamare».
Al Nauticsud Apreamare sarà presente al Molo Luise di Mergellina con 4 modelli. L'Apreamare 48, scafo d'impostazione tradizionale sia nel design che nei materiali impiegati per la costruzione e la boiserie, con finiture in essenza di mogano e acciaio. Lo studio degli spazi e la disposizione delle cabine hanno determinato un layout di sottocoperta superiore alla media del settore. Apreamare 64' fly, un 20 metri progettato nelle forme e nelle modalità di navigazione del classico gozzo sorrentino, per la prima volta in versione fly. Infine le linee moderne dei modelli Maestro 51, e 65. 
I cantieri Apreamare sono attivi dal 1849 nella produzione e costituzione artigianale dello storico gozzo sorrentino. Il marchio di proprietà delle famiglie Aprea e Pollio propone due gamme di imbarcazioni: la classica linea dei gozzi che va dai 28 ai 64 piedi ed una linea di yacht dal design moderno, Maestro, che va dai 51 agli 82 piedi.
Tutte le imbarcazioni Apreamare vengono prodotte nel moderno polo nautico di Torre Annunziata, nel Golfo di Napoli.