|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 14,01
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Gnv, obiettivo 2013: addio lampadine

Con l'unità "Splendid" Grandi Navi Veloci avvia l'installazione di luci al led. Un progetto che entro l'anno prossimo farà sparire dalla flotta le lampadine a incandescenza


200mila euro per rifare gli impianti di illuminazione con luci led a basso consumo al posto dei tradizionali globi luminosi. Splendid, unità traghetto di Grandi Navi Veloci, a partire dal 25 giugno si rifà il look "luminoso". Un progetto che entro il 2013 dovrebbe arrivare a far sparire tutte le vecchie lampadine a incandescenza nella flotta della compagnia. 
Questi led, realizzati dalla società bolognese Site fondata nel 1947, garantirebbero un risparmio di energia che va dal 50 all'80 per cento rispetto a una normale lampada a incandescenza, senza dimenticare i bassi costi di manutenzione, la loro longevità e la scarsa propagazione del calore.  «Abbiamo scelto il tipo, l'intensità e perfino il colore delle nuove lampadine», spiega Paolo Beatini, responsabile dell'Alta direzione per la qualità di Grandi navi veloci. «Mantenendo l'impianto originale sarà possibile installare nuovi corpi illuminanti ottimizzati per l'utilizzo di questa nuova tecnologia: prevediamo di concludere la sostituzione dell'intera illuminazione della "Splendid" entro il 9 luglio».
Per il direttore generale Gnv Ariodante Valeri l'illuminazione al led ha il vantaggio di «diminuire il consumo di carburante che incide direttamente sui costi di gestione».