|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 09,54
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Assologistica: "Sostenere il settore cargo aereo come i porti"

Il presidente dell'associazione, Carlo Mearelli, ritiene che il Governo debba rapidamente intervenire per potenziare le infrastrutture dell'aeroporto di Brescia, importante nodo logistico tra Italia e Nord Europa


E' importante che il Governo sia intervenuto per superare gli ostacoli che avevano frenato i lavori di ampliamento del porto di Taranto, scelto dal terminalista cinese Hutchison Whampoa quale snodo commerciale per il Sud Europa. Lo sottolinea il presidente di Assologistica, Carlo Mearelli, secondo il quale "la portualità italiana sta muovendosi con decisione verso scelte dettate dal mercato".  Ma adesso, incalza il leader dell'associazione, "è necessario fare lo stesso nel settore del cargo aereo, dove da tempo si aspettano soluzioni tecnicamente corrette. L'aeroporto di Brescia fra le infrastrutture aeroportuali, è quello che più di ogni altro in Italia è in grado di movimentare e gestire efficientemente la domanda in entrata ed in uscita del traffico di trasporto commerciale aereo".
Per gli operatori logistici specializzati in cargo aereo, l'aeroporto di Brescia rappresenta una piattaforma localizzata nelle aree di maggior produzione del Paese, sul Corridoio europeo 1 verso il Brennero, e intercettando contemporaneamente anche quello numero cinque. Circostanza che può rendere, sotto il profilo economico e ambientale, particolarmente sostenibile il trasporto intermodale.