|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 12,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Ecobonus, Serracchiani: "L'Ue autorizzi lo sblocco dei fondi"

La europarlamentare lo ha chiesto nel corso di un'interrogazione alla Commissione Europea. L'incentivo è stato approvato dal Governo italiano, ma serve l'ok di Bruxelles


Il Governo deve al più presto sbloccare l'erogazione dei fondi destinati all'ecobonus relativi al biennio 2010-2011. E' quindi necessario che la Commissione Europea autorizzi rapidamente l'operazione. L'appello è stato lanciato direttamente a Bruxelles dall'europarlamentare membro della commissione Trasporti Debora Serracchiani (Pd, nella foto), che ne ha dato notizia oggi a Padova nel corso di un convegno organizzato da Federtrasporti.
"C'è un malessere sempre più profondo nel mondo dell'autotrasporto – ha ribadito Serracchiani – che deve trovare interlocutori attenti e concreti nel Governo italiano e in Europa, se si vuole evitare che la situazione si deteriori. Il settore – ha precisato - ha bisogno di una ristrutturazione e l'Ecobonus va in questa direzione".
Ricordando che "l'Ecobonus è l'incentivo nazionale diretto a tutte le imprese di autotrasporto con l'obiettivo di sostenerle a fare il miglior uso possibile delle rotte marittime, trasferendo così quote crescenti di merci dalla gomma alle più convenienti e meno inquinanti vie del mare", l'europarlamentare ha evidenziato che "l'incentivo è stato approvato dal Governo italiano, ma prima di essere effettivamente erogato deve ottenere l'approvazione della Commissione Europea, cui è stata inviata a metà marzo 2012".
Serracchiani ha affermato che "la concessione dell'Ecobonus per il 2012 e per gli anni successivi sarebbe importante in quanto le normative sui tempi di guida e riposo e sugli orari di lavoro particolarmente stringenti per l'Italia, possono avere un impatto più accettabile se vengono incrementate le quote dei mezzi merci viaggianti su navi". L'europarlamentare ha quindi riferito di aver chiesto alla Commissione europea "se sia all'esame l'introduzione di misure incentivanti del trasporto intermodale, tipo ecobonus in vista anche del ruolo strategico delle Autostrade del Mare", ha concluso.