|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Golfo di Napoli, è guerra sui prezzi

Per i non residenti, aumento del 10 per cento su traghetti e aliscafi. La Regione scrive all'Acap: "Decisione non concordata". Gli armatori: "Rincari giustificati"


A partire da oggi qualsiasi pendolare che prenderà un aliscafo o un traghetto verso le isole del golfo di Napoli troverà un aumento del 3,3%, addirittura del 10% se invece si tratta di un non residente o di un turista. Nonostante il monito dell'assessore ai Trasporti della Regione Campania Sergio Vetrella lanciato in una lettera e diretto all'Acap (Associazione cabotaggio armatori partenopei) e alle compagnie Alilauro, Alilauro Gruson, Nlg, Medmar e Snav, in cui diffidava dal comunicare i rincari "non preventivamente concordati", i rincari sono stati applicati. 
Vetrella ha invitato gli armatori del Golfo "a trasmettere tutta la documentazione" necessaria per concordare le tariffe minime e turistiche, in attesa "di un intervento del governo che razionalizzi il regime Iva acquisti-vendite del comparto". L'accusa dell'assessore al consorzio armatoriale è di aver violato la norma che impone alle società, in questo caso alle compagnie di navigazione, di non affiggere comunicati annuncianti decisioni non concordate con il governo regionale. 
Il direttore Acap Salvatore Ravenna, controbatte a Vetrella: «La Regione predica bene e razzola male, perché in men che non si dica a gennaio aumentò del 9% il prezzo di "Unico" (il biglietto del trasporto urbano), il triplo rispetto al nostro ritocco». E riguardo i loro rincari si giustifica così: «Non abbiamo fatto altro che adeguare le tariffe al tasso di inflazione reale, il dato lo abbiamo preso dall'Istat e lo abbiamo applicato come due più due fa quattro. A chi non crede consigliamo di controllare le cifre e così capiranno che l'aumento è del 3,02", una inezia rispetto alle batoste che abbiamo subito per l'aumento della benzina e di tutti i beni di acquisto delle navi». E' un vero e proprio braccio di ferro quello tra armatori e Regione, intanto prendere un traghetto per Capri, Ischia o Procida, ci costerà, se non si è residenti lì, all'incirca 17 euro.
Nella foto il Molo San Vincenzo