|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Maersk a Genova, mai vista una nave così

Mercoledì arriverà la più grande nave mai approdata in un terminal genovese. 366 metri di lunghezza, 140mila tonnellate, 14 metri di pescaggio e 13mila teu. Nome: Maersk Eindhoven


366 metri di lunghezza, 140mila tonnellate, 14 metri di pescaggio e 13mila teu. Genova non ha mai visto una portacontainer così. Dopodomani, il 23 maggio, attraccherà al Voltri Terminal Europa Maersk Eindhoven, la più grande nave che abbia mai fatto scalo in un terminal genovese.
Mercoledì si terrà una cerimonia a bordo a cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni e i manager di Vte e Maersk Line.
L'unità opera sul rinnovato servizio AE11 fra Asia e Mediterraneo. «La Maersk Eindhoven - ricorda Orazio Stella, managing director Maersk Italia SpA – con oltre 13mila teu di capacità è una delle navi più grandi operanti nel settore del trasporto container via mare. È per questo che crediamo fortemente che il suo arrivo nel porto di Genova rappresenti un segnale di fiducia, soprattutto in un periodo difficile per l'economia come per lo shipping. Tanto più in un contesto come quello dello scalo genovese che rappresenta la porta di accesso al principale mercato del Mediterrano in termini di volumi. Siamo convinti – continua - che la scelta di utilizzare navi di queste dimensioni sul nostro servizio AE11 dal Far East testimoni quanto fatto da Vte in termini di infrastrutture e di produttività e certifichi la volontà del terminal di cooperare con noi per costruire un servizio fondato in primo luogo sull'affidabilità e il rispetto delle tempistiche. Infine, l'attracco della Maersk Eindhoven conferma il nostro radicamento a Genova in un contesto che, anche nel Mediterraneo, sta premiando I porti di finale destinazione rispetto Maersk Italia – External Communication Department agli hub di transhipment. Quanto più si opererà per rafforzare la scala operativa del porto di Genova, tanto più, ne siamo convinti, torneremo a celebrare navi di queste dimensioni in un futuro prossimo».
Il servizio AE11, operato da Maersk Line in consorzio con Cma Cgm, serve i principali porti del Far East con la seguente rotazione: Genova – Malta – Port Said – Khor Fakkan – Port Klang – Singapore – Qingdao – Busan – Shanghai – Ningbo – Nansha – Yantian – Chiwan – Tanjung Pelepas – Port Klang – Malta – Valencia – Barcellona – Fos sur Mer – Genova.

La nave in dettaglio:
Anno di costruzione: 2010 
Portata lorda: 140.580 tonnellate
Pescaggio: 14,5 metri.
Bandiera: Isole Marshall 
Stazza lorda: 142.400 tonnellate
Capacità: 13.092 teu.
Velocità massima: 24,3 nodi
Lunghezza Loa: 366 metri.
Reefer plugs: 800.
 
fotogallery