|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 09,01
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Dalla Bei un miliardo per Maasvlakte II

Dalla Banca Europea un prestito da 900 milioni per il futuro terminal di Rotterdam da 17 milioni di teu


Il porto di Rotterdam ottiene quasi un miliardo di euro destinati ai lavori di Maasvlakte II, uno dei futuri terminal più grandi d'Europa.  Il contributo ottenuto è di 900 milioni, frutto di un prestito trentennale da parte della Bei (Banca Europea per gli Investimenti) incluso in un investimento complessivo di tre miliardi destinato alla sola bonifica. Questi interventi estenderanno il polo container più grande d'Europa di 2mila ettari fino ad arrivare ad una superficie complessiva di 12mila.
«L'entità di questo finanziamento unitamente alla sua assai lunga durata lo rende il caposaldo della nostra finanza d'investimento» afferma il direttore finanziario dell'Authority di Rotterdam Paul Smits commentando questi investimenti come "ingenti". «Parliamo – sia per l'anno scorso che per quest'anno – di qualcosa come 500 milioni di euro, tre quarti dei quali vengono spesi sul Maasvlakte II». Gli accordi relativi al finanziamento per l'iniziativa infrastrutturale principale sono stati siglati dal presidente della Banca Europea per gli Investimenti e Werner Hoyer, dall'Autorità Portuale di Rotterdam, e dai ceo e direttori finanziari Hans Smits e Paul Smits. Lavori e ingenti investimenti "essenziali" per il futuro economico dell'Olanda secondo il presidente della  Bei Hoyer. Terminati i lavori, le attività dovrebbero iniziare nel 2014 con gli arabi Dp World e gli olandesi di Apm Terminals a gestire le infrastrutture.
Le misure di Maasvlakte II sono impressionanti: 7,5 chilometri di costa realizzati con 200 milioni di metri cubi di sabbia estratti dal mare del Nord. Profondità media dai 13 ai 17 metri con punte di 20; 13 chilometri di strade,  14 di ferrovia in una penisola che si estenderà per tre chilometri in mezzo al mare. Capacità totale in teu prevista: 17 milioni.