|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Napoli, Comitato portuale approva bilancio 2011

Avanzo di amministrazione di 75,6 milioni di euro. Investimenti finanziati pari a 8,5 milioni. Logica ottiene nuovo statuto

Il Comitato Portuale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2011. Il documento contabile dell'Authority di Napoli registra un avanzo di amministrazione pari 75,6 milioni di euro. La situazione patrimoniale presenta un valore complessivo degli immobili pari a euro 540,8 milioni e il risultato economico è di 8,8 milioni. Tra le voci di bilancio da evidenziare vi è il valore degli investimenti, finanziati in parte con le risorse dell'Autorità portuale, pari a oltre 8,5 milioni.
Nel corso della riunione, il presidente dell'Ap Luciano Dassatti ha ricordato le tre recenti sentenze del Tar Campania che riconoscono la correttezza amministrativa dell'Autorità Portuale relativa alla concessione demaniale di uno specchio acqueo destinato a ricevere un bacino galleggiante di proprietà privata. 
Si è discusso poi del nuovo statuto di Logica, agenzia per la promozione della logistica campana. La società sarà riorganizzata avendo mutato la compagine societaria ora a capitale interamente pubblico. I soci sono la regione Campania, le Autorità Portuali di Napoli e di Salerno e le Camere di commercio della Regione Campania-Unioncamere. Logica, come è stato ribadito dal suo amministratore delegato, Ernesto Schiano, conserva la natura di soggetto di sviluppo e di promozione del sistema logistico e trasportistico della regione Campania in integrazione e raccordo con i programmi e le azioni di iniziativa nazionale e comunitaria delle Regioni del Mezzogiorno. «La società – ha detto Schiano - non  persegue fini di lucro e svolge, nell'interesse e al servizio della collettività della regione Campania e degli altri enti pubblici soci, ogni attività connessa allo sviluppo del sistema logistico e trasportistico in ambito regionale, in ambito nazionale, mediterraneo, europeo nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia, economicità e trasparenza». Inoltre il comitato portuale ha approvato a maggioranza il  mandato al presidente dell'Autorità Portuale di votare in sede di assemblea straordinaria della società il nuovo statuto della "società consortile in house".
Infine sono stati approvati all'unanimità lo schema di regolamento per la gestione della rete fognaria partenopea e l'integrazione al "regolamento attività procedimentale amministrativa demanio portuale e costiero".