|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

In 16 pronti ad acquisire Tirrenia

I principali operatori del cabotaggio nazionale, Regione Sicilia e quattro fondi di investimento hanno manifestato il loro interesse alla privatizzazione della compagnia. Intanto l'Ue avvia una procedura di infrazione contro la proroga delle concessioni


Buone notizie per Tirrenia. Sono 16 i soggetti interessati alla privatizzazione della compagnia. Lo rende noto Fintecna dopo che, scaduto il termine del 19 febbraio, sono pervenute le offerte a Unicredit Bank, il consulente finanziario di Fintecna. Eppure contemporaneamente da Bruxelles non arrivano segnali positivi. Nei giorni scorsi, infatti, la Commissione Europea ha confermato la notizia della procedura d'infrazione contro la proroga delle concessioni a Tirrenia. Il provvedimento si riferisce alla violazione dell'articolo 258 del Trattato Ue. In particolare, la Commisione condanna la possibilità di offrire un'unica concessione per tutte le rotte, mentre da tempo chiede una gara per ciascun collegamento. Ora, il governo italiano ha due mesi per inviare a Bruxelles le proprie osservazioni. Confitarma chiede cambiamenti alle modalità di privatizzazione proprio sulla base della decisione comunitaria. Infatti, gli armatori privati possono utilizzare la condanna comunitaria per avviare ricorsi a Bruxelles contro i vincitori della gara. Inoltre, l'associazione armatoriale mette in discussione la possibilità di partecipare alla gara da parte delle Regioni (anche in forma minoritaria), perché in caso di vittoria esse risulterebbero sia ente regolare, sia gestore del servizio.
«La messa in mora su Tirrenia, come è stato già peraltro chiarito dagli uffici della Commissione Europea - ha spiegato, però, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli - riguarda esclusivamente il mancato rispetto del regolamento europeo sul cabotaggio marittimo. Non ci sono quindi contestazioni di merito sul processo di privatizzazione. Gli uffici del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e degli altri dicasteri interessati stanno già predisponendo un'articolata risposta che invieremo in tempi rapidi alla Commissione e che sono fiducioso avrà buon esito».
Intanto Fintecna spiega che le manifestazioni di interesse pervenute a Tirrenia «saranno sottoposte al consiglio di amministrazione Fintecna il 25 febbraio». I 16 interessati includono i principali operatori del cabotaggio nazionale, la Regione Sicilia con una società creata ad hoc (Mediterranea Holding) e quattro fondi di investimento.
 «Il processo di privatizzazione - ha commentato Matteoli - è stato concordato e condiviso con la Commissione Europea e va avanti nei tempi previsti e si concluderà entro il 30 settembre. In questi giorni scadeva il termine e gli uffici competenti mi hanno informato che sono pervenute numerose manifestazioni di interesse. Si tratta di un'ottima notizia che dimostra la bontà del progetto posto in essere dal governo che fa ancor più ben sperare per una positiva conclusione della vicenda».
Nella foto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli