|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 09,22
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Fit-Cisl: "Sull'apprendistato è intesa tra 25 controparti della logistica"

Il segretario nazionale della Federazione Trasporti, Pasquale Paniccia, ricorda che l'accordo sul CCNL in materia, che modifica la disciplina in base alle novità introdotte dal D. lgs.167/2011, ha coinvolto l'intera filiera del comparto


Un'intesa che è stata raggiunta "considerando la filiera completa della logistica, trasporto merci e spedizione come un valore aggiunto". Lo ha detto il segretario nazionale della Federazione Trasporti della Cisl, Pasquale Paniccia, a margine dell'incontro con i rappresentanti delle aziende durante il quale è stato sottoscritto l'accordo in merito alla modifica della disciplina dell'apprendistato nei Contratti collettivi nazionali del lavoro del settore, in base alle nuove disposizioni introdotte dal Decreto Legge 167/2011.
Le nuove regole condivise prevedono, per le imprese, la possibilità di assumere con contratto di apprendistato solo se avranno mantenuto in servizio almeno il 90 per cento dei propri apprendisti "in scadenza" nei 12 mesi precedenti. Questi avranno già dal terzo anno il 100 per cento della retribuzione.
"Siamo riusciti, con mille difficoltà a tenere unito il tavolo unico per questa area contrattuale, che rappresenta ben 25 controparti", aggiunge Paniccia. "Un risultato importante perché, soprattutto nell'attuale congiuntura economica – conclude il numero uno di Fit-Cisl -, il contratto di apprendistato rappresenta la strada maestra per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro".