|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Apprendistato, c'è l'intesa nel comparto della logistica

Confetra, assieme alle altre organizzazioni di settore, ha sottoscritto con i sindacati l'accordo che recepisce nel CCNL le nuove regole in materia di formazione introdotte dal Testo Unico


Sono state recepite nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei settori logistica, trasporto e spedizione le nuove regole in materia di apprendistato introdotte dal Testo Unico dello scorso anno (DLGVO n.167/2011). La Confetra, assieme alle altre organizzazioni del comparto, ha sottoscritto il relativo accordo con i sindacati, consentendo così alle aziende di continuare ad assumere apprendisti evitando lo stop che altrimenti si sarebbe verificato da oggi con la fine del regime transitorio. L'intesa rimodula la durata dei contratti di apprendistato e del monte ore di formazione per tener conto delle novità introdotte su questi punti dal Testo Unico.
L'insegnamento interno o esterno che l'impresa è tenuta quindi ad erogare per ciascun apprendista è di 80 ore medie annue per l'acquisizione delle competenze tecnico-professionali specialistiche. Le attività formative potranno essere svolte in aula, on the job, nonché tramite lo strumento della formazione a distanza e strumenti di e-learning.