|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Nave più treno: Msc collega l'Asia a Milano

Il nuovo servizio si chiama Dagon. Le merci dell'Estremo Oriente sbarcheranno a La Spezia e proseguiranno, via ferrovia, per il terminal di Melzo


Parte un nuovo servizio nave più treno per le spedizioni dirette dai porti dell`Estremo Oriente all'area industriale e commerciale intorno a Milano. Si chiama Dragon e lo propone la Mediterranean Shipping Company (Msc) in collaborazione con Contship Italia, la società che gestisce il La Spezia Container Terminal, dove le merci saranno sbarcate settimanalmente per essere subito trasferite, via ferrovia,  all'inland terminal di Melzo, evitando i consueti ritardi causati da congestionamenti portuali o stradali. Le operazioni su ferro (che secondo Msc risulteranno più economiche rispetto alle normali tariffe) saranno gestite da Sogemar, società del gruppo Contship, che a Melzo può contare  su una superficie di piazzale pari a 160 mila metri quadrati dotata di 14 chilometri di binari e sei corsie in entrata e uscita per i camion completamente automatizzate. Le navi che assicureranno il servizio avranno invece una capacità di 14 mila teu e saranno quindi le più grandi attualmente operative. Msc, che è il primo operatore commerciale nel traffico contenitori in Italia e il secondo nel mondo, concentra la sua attività proprio sullo scalo di La Spezia, per la sua posizione strategica rispetto alle regioni del Nord Italia.