|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Salerno, con Msc Crociere 27 scali nel 2012

Al Salone dei Marmi di Salerno la presentazione della nuova stagione della compagnia crocieristica di Ginevra


Un incontro tra al Salone dei Marmi nel Palazzo di Città a Salerno per celebrare la consolidata partnership tra Msc Crociere e lo scalo campano. Protagonisti dell'incontro con la stampa il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, il presidente dell'Autorità Portuale Andrea Annunziata ed il Managing Director di Msc Crociere Domenico Pellegrino e Andrea Agostinelli, Comandante della Capitaneria di Porto di Salerno.
Anche per il 2012 la compagnia ginevrina ha inserito Salerno nella sua programmazione estiva con uno scalo ogni domenica a partire dal 6 maggio fino agli inizi di novembre. Un piano che punta ad incrementare gli approdi rispetto all'anno precedente. 
«Proseguiamo quindi una politica di investimenti su questo territorio che dura oramai da più di quindici anni – afferma Pellegrino - i primi scali delle nostre navi a Salerno risalgono infatti al 1996. Sono tantissimi gli studi che confermano quello che è un dato certo e cioè che il prodotto crociera genera ricadute importanti sull'economia dell'intero territorio. Aumentare gli scali e il numero di crocieristi ci sembra un segnale importante. Dopo Msc Crociere, infatti, altri operatori turistici hanno individuato opportunità di sviluppo in Salerno. Nel 2012 Msc Crociere movimenterà a Salerno circa 62mila passeggeri effettuando 27 scali. E' nostra intenzione, compatibilmente con le infrastrutture portuali disponibili, pianificare la presenza di Msc Crociere in questa città anche nel 2013».
«Siamo orgogliosi dell'attenzione – ha commentato il primo cittadino Vincenzo De Luca – che Msc Crociere dedica a Salerno apprezzando il nostro programma di trasformazione urbanistica consapevole. Siamo una delle realtà più dinamiche d'Europa ed abbiamo investito sul fronte del mare valorizzando a pieno le risorse di un distretto turistico di rilievo mondiale con a pochi chilometri la Costa d'Amalfi, Paestum, Pompei».
«L'Autorità Portuale di Salerno – ha aggiunto il presidente Andrea Annunziata – è fortemente impegnata a sostenere i programmi di sviluppo del territorio. In questi anni abbiamo dedicato particolare attenzione agli investimenti sulla sicurezza, sulle infrastrutture, sull'operatività dello scalo. Ed i lavori continuano per rendere il porto di Salerno sempre più accessibile, efficiente, strategico. La presenza di una compagnia di rilievo mondiale come Msc Crociere conferma la qualità del nostro lavoro».
 
Nella foto, da sinistra: Pellegrino, De Luca e Annunziata