|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

ABB, un contratto a lungo termine con Carnival

L'accordo siglato tra la società svizzera e il gruppo crocieristico statunitense prevede la manutenzione e il potenziamento dei propulsori Azipod, istallati su 20 navi della flotta


Quindici anni di manutenzione e potenziamento dei propulsori Azipod installati su 20 navi della flotta Carnival. Li prevede il contratto firmato dalla società svizzera ABB con il gruppo crocieristico statunitense, un accordo che consentirà un risparmio annuo per ciascuna nave di circa un milione di dollari. Gli Azipod sono dei propulsori elettrici per navi, particolarmente efficienti dal punto di vista energetico, il cui primo modello è stato realizzato venti anni fa. Il contratto, oltre all'assistenza e agli interventi sui propulsori, include anche la manutenzione di altri sistemi tecnologici e informatici istallati a bordo.
"I clienti di tutti i settori - ha dichiarato il responsabile della divisione Process Automation di ABB, Veli-Matti Reinikkala - stanno cercando il modo di ridurre i costi dell'intero ciclo di vita di un prodotto e di fare in modo che tali costi siano più prevedibili, continuando nel contempo a migliorare le performance dei mezzi". Il gruppo ABB, che opera in oltre cento Paesi con 135mila dipendenti, assicura che le operazioni sui propulsori della flotta Carnival potranno migliorare l'efficienza energetica di ogni unità anche del 4 per cento.