|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 13,42
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Autostrade del Mare, torna Mare Nostrum Awards

Giunge alla terza edizione il premio giornalistico organizzato dalla rivista Grimaldi Magazine Mare Nostrum. In palio 50mila euro per i primi cinque classificati 


Torna Mare Nostrum Awards, il premio giornalistico internazionale bandito da Grimaldi Magazine Mare Nostrum, rivista del gruppo Grimaldi di Napoli. Anche questa terza edizione, come le due precedenti, è dedicata alla valorizzazione delle Autostrade del Mare.
Il montepremi di 50.000 euro verrà suddiviso tra gli autori dei primi cinque servizi giornalistici classificati, ognuno dei quali riceverà un riconoscimento di 10.000 euro.
Al premio possono partecipare giornalisti e fotografi che hanno reso pubblico tra il 15 gennaio e il 15 settembre 2010 il loro lavoro dedicato alle Autostrade del Mare e ai vantaggi di questi collegamenti in termini economici, sociali e ambientali.
Sono ammessi servizi giornalistici, documentari, servizi televisivi e radiofonici, reportage fotografici e inchieste economico-turistiche presentate da autori residenti in Italia, Spagna, Grecia, Tunisia e Malta. Gli elaborati possono essere realizzati in lingua italiana, spagnola, catalana, francese o greca e diffusi attraverso stampa
quotidiana e periodica nazionale, stampa specializzata nel turismo o nell'autotrasporto, agenzie di stampa, emittenti radiofoniche e televisive nazionali e locali, riviste di fotografia e mostre fotografiche.
Per favorire l'esperienza diretta, tutti gli interessati possono usufruire entro il 31 luglio 2010 di un viaggio di andata e ritorno a bordo di una delle navi Grimaldi e Minoan Lines in servizio tra Italia, Spagna, Tunisia, Malta e Grecia.
Gli elaborati verranno valutati da una giuria internazionale. Il presidente è Folco Quilici, affiancato da Brahim Aouam, console della Repubblica di Tunisia a Napoli; Vassiliki Armogeni, giornalista greca della rivista Efoplistis; Michele Capasso, presidente della Fondazione Mediterraneo; Diana De Feo, giornalista Rai; Mimmo Jodice, fotografo; Enric Juliana, vicedirettore del quotidiano spagnolo La Vanguardia; Paul Kyprianou, presidente Associazione Armatori RoRo Europei e infine Giorgio Mulè, direttore di Panorama. Segretario del Premio è Luciano Bosso, giornalista e direttore della rivista Grimaldi Magazine Mare Nostrum.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 settembre 2010, via posta tradizionale, presso la segreteria organizzativa del Premio. La cerimonia di premiazione verrà organizzata nell'autunno 2010 in data e luogo da definirsi.