|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Terminal di Gioia Tauro, presentato lo studio di fattibilità

Nel documento è prevista la creazione di aree per le attività ferroviarie, di nuove strutture (tra uffici e capannoni) e di quattro binari per le movimentazioni dei convogli


La creazione di aree autonome per le attività di terminal ferroviario, la realizzazione di piazzali, di nuove strutture (per uffici e depositi) e di quattro binari da utilizzare per la formazione dei convogli e per le movimentazioni delle unità di carico. Sono questi i principali interventi previsti nel terminal intermodale ferroviario di Gioia Tauro, per il quale è stato definito lo studio di fattibilità.
Il documento, presentato ieri nella sede della Giunta Regionale della Calabria, prefigura inoltre l'accentramento in capo ad un unico soggetto delle funzioni di gestione "di base" quali: gestione dell'infrastruttura e delle aree del terminal; trasferimento dei carri dalla stazione all'asta del terminal, composizione del convoglio sull'asta e trasferimento alla stazione; carico delle unità sui convogli, e altre movimentazioni; carico di merce su pallet proveniente da camion nelle unità di carico dei flussi di combinato rotaia/strada (servizio di composizione/scomposizione di carichi). Lo studio è propedeutico per la definizione del bando, finalizzato alla ricerca del socio privato potenziale gestore del terminal. La realizzazione di tale opera  - è stato ricordato nel corso della riunione - consentirà lo sviluppo intermodale legato all'area del porto, in stretta connessione con i corridoi stradali e ferroviari principali.
All'incontro hanno partecipato la vicepresidente della Regione Antonella Stasi, l'assessore regionale alla Programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini, il dirigente Generale del Dipartimento Lavori Pubblici Giovanni Laganà, il dirigente generale del Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria Anna Tavano ed i rappresentanti dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro.