|
adsp napoli 1
16 aprile 2024, Aggiornato alle 15,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

RBD Armatori, entra in flotta "Maria Bottiglieri"

Completato in Giappone il progetto di 18 nuove costruzioni. L'armatore: "Questa bellissima nave conclude impegnativo programma d'investimenti"


Lo scorso 15 marzo nei cantieri giapponesi Tsuneishi Shipbuilding la Rizzo – Bottiglieri – De Carlini Armatori S.p.A., storica compagnia armatoriale italiana, che da oltre 160 anni con il suo naviglio solca i mari di tutto il mondo, ha preso in consegna "Maria Bottiglieri", splendida petroliera Aframax da 107.546 dwt con lunghezza di 243,8 m e larghezza di 42 m. Alla nuova unità, di bandiera italiana, è stato dato il nome in ricordo della mamma del Presidente della Compagnia Grazia Bottiglieri e di Orsola Bottiglieri Amministratore Delegato, nonché nonna di Giuseppe Mauro Rizzo Amministratore Delegato e Direttore Generale dell'azienda.
Questa unità, che sarà impiegata principalmente su rotte da e per il Far East, impiega tecnologie molto avanzate con prestazioni vantaggiosissime: consumi contenuti, elevatissimi standard di sicurezza del lavoro e attenzione massima all'ecologia ambientale.
Con la consegna della Maria Bottiglieri, finanziata da una primaria Banca italiana, si completa il programma di potenziamento e di sviluppo pianificato nel 2006 dal gruppo Rizzo – Bottiglieri – De Carlini, che prevedeva entro il 2012 l'ingresso in flotta di nuove costruzioni diversificate tra Post-Panamax, Capesize, Aframax Tanker e Kamsarmax. La flotta RBD Armatori, con questa Aframax Tanker raggiunge 18 unità di proprietà, attestandosi tra le più importanti compagnie armatoriali in Europa nel settore degli sfusi liquidi e solidi. L'intero programma di investimenti -informa una nota del Gruppo armatoriale- è stato sostenuto esclusivamente dai capitali della famiglia e da finanziamenti della durata di 12 anni concessi da primari istituti bancari italiani.
"Sono particolarmente contento del lavoro che abbiamo svolto insieme -ha affermato Giuseppe Mauro Rizzo, rivolgendosi ai collaboratori, al board, alle maestranze del cantiere- per portare a compimento nei tempi previsti questa bellissima nave, che completa il nostro impegnativo programma di investimenti. Nonostante il periodo non facile dell'economia mondiale, abbiamo mostrato tutta la coerenza e l'affidabilità che distingue da sempre la RBD Armatori nello Shipping Internazionale". La Presidente Cav. Lav. Grazia Bottiglieri ha, a sua volta commentato: "Alla base dell'eccezionale longevità della nostra impresa familiare, ci sono quattro valori fondamentali: la professionalità, l'impegno costante, il rispetto per gli altri e la fede in Dio. Questi valori, uniti alla passione e alla dedizione della nostra struttura, dinamica e fortemente motivata, sono la grande forza della Rizzo – Bottiglieri – De Carlini Armatori S.p.A".