|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 16,30
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Gasiere, crescono i noli e tornano le vecchie carrette

C'è sempre più bisogno di navi che possano trasportare Gnl. Ma l'aumento delle richieste fa ritornare in acqua unità da tempo in pensione


Sono in crescita costante da tre anni i noli per le gasiere che trasportano Gnl. L'incremento ha conosciuto un picco nel 2011, grazie soprattutto al rilevante contributo arrivato dal Giappone, con una richiesta di forniture che ha dirottato sull'oceano Pacifico molte navi generalmente operative sull'Atlantico. Il boom della domanda giapponese, secondo gli analisti di Bloomberg, si rifletterà positivamente su diversi operatori del settore, come ad esempio la Golar dell'armatore norvegese John Frediksen, che prevede addirittura di quadruplicare il suo utile netto nel 2012. Per questo la compagnia ha rimesso in servizio vecchie navi, anche con 40 anni di servizio alle spalle, ferme da lungo tempo dopo che i noli sono raddoppiati nel 2011 e la previsione per il 2012 è quella di un ulteriore aumento del 58 per cento. La tendenza potrebbe incoraggiare altre compagnie a riportare in mare vecchie unità, in qualche caso non in linea con gli standard di sicurezza internazionali, proponendo noli a "prezzi stracciati", ma facendo crescere nel contempo i rischi per l'ambiente e le persone.