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19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,17
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Costa Concordia,11mila euro per passeggero

Accordo tra Costa Crociere e le associazioni dei consumatori. Indennizzo per singola persona, inclusi i bambini. Rimborso integrale: dalle spese di viaggio a quelle sanitarie. L'accordo non riguarda i familiari di vittime e dispersi


Rimborso totale più 11mila euro. Costa Crociere raggiunge un accordo con l'associazione dei consumatori. Ieri, presso la sede di Astoi Confindustria Viaggi a Roma, la compagnia Costa Crociere ha illustrato nel dettaglio tutti rimborsi per gli oltre 4mila passeggeri sopravvissuti all'incidente del Costa Concordia. 
Ecco tutti i punti dell'accordo:
un importo forfettario di 11mila euro a persona a titolo di indennizzo, a copertura di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti, ivi inclusi quelli legati alla perdita del bagaglio e degli effetti personali, al disagio psicologico patito ed al danno da vacanza rovinata; 
il rimborso integrale del valore della crociera, comprensivo delle tasse portuali; 
il rimborso dei transfer aerei e bus, inclusi nella pratica crociera; 
il rimborso totale delle spese di viaggio sostenute per il rientro; 
il rimborso di eventuali spese mediche sostenute;
il rimborso delle spese sostenute durante la crociera. 
L'importo forfettario concordato a titolo di risarcimento è superiore ai limiti risarcitori previsti dalle convenzioni internazionali e dalle leggi vigenti. Tale importo verrà riconosciuto indipendentemente dall'età del passeggero, considerando anche i bambini, sebbene non paganti. Costa si è impegnata altresì a non dedurre, da tale cifra, quanto eventualmente percepito dai clienti per rimborsi assicurativi legati a polizze individualmente stipulate. Un nucleo familiare composto da due persone, in aggiunta a quanto sopra elencato, ad esempio, vedrà quindi riconosciuto un importo forfettario di 22mila euro, così come  un nucleo familiare di due adulti e due bambini arriverà a 44mila euro. L'intera proposta non riguarda le famiglie delle vittime ed i passeggeri feriti. 
La compagnia si impegnerà inoltre a restituire tutti i beni presenti nelle casseforti delle cabine, ove sia possibile il  recupero. Avviato un programma di assistenza psicologica nei confronti di tutti i passeggeri che ne facciano richiesta.
Gli accrediti dei rimborsi avverranno entro sette giorni dall'accettazione della proposta di Costa da parte dei consumatori. Costa Crociere metterà a disposizione un indirizzo e-mail (rimborsiconcordia@costa.it) ed un numero di telefono  (848505050). 
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti delle seguenti associazioni dei consumatori aderenti al Cncu (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti): Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Ctcu, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Per Costa Crociere erano presenti i rappresentanti della direzione; per Astoi Confindustria Viaggi il Presidente Roberto Corbella, il Direttore Generale Flavia Franceschini e l'Avv. Alessio Costantini.