|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Msc mette radici a Gioia Tauro

Accordo con Contship Italia. Terminal Investment Limited (controllata Msc) entra nel Medcenter Container Terminal. Tre soci paritetici si dividono le quote. Il 28 gennaio al via tre servizi della compagnia ginevrina


Tre soci paritetici si divideranno da oggi il Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro con l'ingresso di un armatore d'eccezione: Msc. Contship Italia ha siglato ieri un contratto che prevede la cessione del 50% di Csm Italia-Gate, la subholding che controlla il 66,7& di Mct, a Mediterranean Shipping Company attraverso la controllata Terminal Investment Limited. Un'operazione che porta il terminal calabrese ad essere condiviso equamente al 33% fra Contship Italia, Til (Msc) e Apm Terminals (Maersk). La prima e la seconda compagnia armatoriale al mondo sono ora nello scalo calabrese.
Il nuovo consiglio di amministrazione, afferma Contship in una nota, sarà composto da sei membri così divisi: un presidente, un amministratore delegato Contship, due consiglieri Til e altri due appartenenti ad Apm.
Soddisfatti gli interessati. Cecilia Eckelmann-Battistello, presidente del gruppo Constship Italia e di Mct, ritiene che l'accordo rafforzerà «le relazioni commerciali e gli sviluppi organizzativi del terminal per far fronte alle sfide del mercato del trasporto contenitori in un momento particolarmente difficile a livello globale». Plauso da Giovanni Grimaldi, presidente dell'Autorità portuale di Gioia Tauro, che parla di un "importantissimo accordo": «Si conclude, così un ambito iter che vede giungere a Gioia Tauro la seconda compagnia di navigazione più importante al mondo».
L'accordo ha già dato i suoi frutti: il 28 gennaio tre nuovi servizi saranno avviati da Msc nel porto di Gioia Tauro, spiega Grimaldi. Si tratta del servizio "Canada Express" che unisce Gioia Tauro a Montreal con frequenza settimanale. «Successivamente – afferma il presidente dell'Authority - sarà attivato il servizio "Spain Saec" che collegherà, settimanalmente, i porti del Sud America con il nostro scalo. Nel mese di marzo, inoltre, sarà attivato il nuovo servizio "Jade" che unirà, anche questo con frequenza settimanale, gli scali di Shanghai-Singapore con quelli del Mediterraneo passando per Gioia Tauro».