|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Suez, da marzo 2012 tariffe più care del 3%

Inoltre ulteriore aumento del 2% per le portcontainer che navigano verso nord con sei tiri verticali di contenitori. L'Authority: "Restiamo la via d'acqua artificiale meno cara"


Il Canale di Suez attua una piccola "manovra correttiva" per correre ai ripari dopo il drastico calo dei traffici degli ultimi anni. Il 1° dicembre la Suez Canal Authority ha annunciato che a partire da marzo 2012 le tariffe per il transito delle navi subiranno un incremento del 3% per tutte le tipologie di naviglio. Inoltre, per le portacontainer che trasportano sul ponte contenitori disposti in almeno sei tiri verticali e che navigano in direzione nord è previsto un rincaro aggiuntivo del 2%.
Alla base della decisione l'analisi fatta negli ultimi mesi dalle istituzioni che monitorano il flusso. E' stato comparato l'andamento del traffico del canale con quello internazionale per prevedere in questo modo le aspettative future. Risultato? Secondo gli analisti senza l'incremento tariffario il canale artificiale inaugurato nel 1869 perderebbe troppi soldi. Nonostante ciò l'Authority ci tiene a precisare che Suez resta la rotta più economica rispetto alle altre, tenendo conto che negli ultimi tre anni le tariffe non hanno subìto modifiche.
 
Nella foto il ponte della pace Mubarak