|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Programma Quadro, altri 50 milioni a Gioia Tauro

Con la quota del 35% di investimenti in infrastrutture l'Authority ottiene un fondo diviso equamente tra Regione Calabria e governo destinato all'adeguamento delle banchine. A breve i lavori per il gateway ferroviario


Governo e Regione Calabria sbloccano 50 milioni di euro per il porto di Gioia Tauro. Il finanziamento è frutto del Accordo di Programma Quadro dell'Autorità portuale dello scalo che ha permesso di raggiungere il 35% degli investimenti in infrastrutture, soglia che a portato allo sblocco del fondo.
Il 15 novembre a Catanzaro, presso la sede della presidenza della giunta regionale calabra a Palazzo Alemanni, si è tenuta una riunione tra il presidente e il vicepresidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti e Antonella Stasi, e il presidente dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro, Giovanni Grimaldi. Nell'incontro è stato affrontato lo stato di avanzamento dei lavori di adeguamento strutturale delle banchine e della realizzazione della terza via di corsa nel tratto D della banchina di levante la cui gara d'appalto scadrà il prossimo 13 dicembre, mentre il giorno 15 saranno aperte le offerte.
Con l'appalto dei lavori sarà possibile investire i 50 milioni divisi equamente tra ministero dello Sviluppo economico e Regione Calabria. A breve andrà in appalto anche la gara per la costruzione del nuovo gateway ferroviario, approvato dal ministero dei Trasporti, per un totale di 20 milioni di euro di finanziamenti. Si tratta del terzo progetto dell'Accordo di Programma Quadro di Gioia Tauro. L'Autorità Portuale ha completato la redazione del progetto dopo le osservazioni delle ferrovie e lo ha trasmesso alla Regione Calabria per la successiva approvazione finale.
«L'incontro con l'Autorità Portuale - hanno evidenziato il governatore Scopelliti e la vicepresidente Stasi - è stato molto utile. È servito ad accelerare le procedure e avviare nel più breve tempo possibile i lavori previsti anche nei prossimi step, andando incontro alle esigenze delle imprese e dei lavoratori dell'area». Nei prossimi giorni Antonella Stasi convocherà un incontro con tutti gli enti locali e le parti interessate per illustrare il percorso individuato e condividerne gli obiettivi.