|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

La formazione "logistica", a Civitavecchia il progetto Login

Il 27 ottobre nel porto laziale la presentazione di un piano formativo che vede la partecipazione di 87 aziende del settore trasporto merci 


Il settore logistico denuncia la carenza di addetti e la domanda per cinquantamila nuovi posti di lavoro è decisamente superiore all'offerta. Sono molti gli addetti del settore che, in un'ottica di formazione permanente, possono riqualificarsi e accedere alle professioni dei trasporti che richiedono un aggiornamento costante per l'avanzare delle nuove metodologie di movimentazione delle merci e la diffusione dell'information tecnology, senza mai perdere di vista la sicurezza. Contabilità, informatica, lingue, gestione d'impresa, sono molte le abilità richieste. Questi gli argomenti che verranno affrontati in occasione delle presentazione del progetto Login: Interventi formativi per la logistica integrata e i trasporti. Il progetto nasce da un'idea di S.T.A.M.P.A., società partenopea di Consulenza e Formazione, in associazione temporanea d'impresa con l'ente di formazione Erfap Lazio.
Il convegno di presentazione sarà ospitato presso la Sala Convegni di Molo Vespucci a Civitavecchia giovedì 27 ottobre, a partire dalle ore 9 grazie alla collaborazione dell'Autorità Portuale di Civitavecchia particolarmente sensibile ai temi della formazione, soprattutto in previsione dello sviluppo dei traffici commerciali previsto con il completamento delle opere strutturali, a partire dalla Darsena Traghetti che doterà Civitavecchia di un terminal all'avanguardia per le Autostrade del Mare.
Il percorso formativo – si legge in una nota - si caratterizza per una forte strutturazione didattica formata da docenti e da numerosi esperti/consulenti esterni qualificati nel campo dei trasporti e della logistica, in grado da un lato di fornire agli allievi il necessario bagaglio culturale e la necessaria strumentazione metodologica e, dall'altro lato, di "portare in aula" l'eccellenza delle esperienze del settore.
87 le aziende aderenti, delle quali 4 della GI e 83 della PMI, che svolgono attività di movimentazione di merci e gestione siti di stoccaggio (containers) con particolare riferimento alle aree portuali; trasporto di merci su strada; trasporto marittimo di merci; trasporto di persone. Saranno 3.400 le ore erogate, 100 le azioni formative e 700 gli addetti che seguiranno i corsi.
Sono destinatari del Piano formativo esclusivamente i lavoratori, occupati in imprese per le quali esista l'obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all'art. 25 della legge n. 845/1978, che hanno aderito al progetto.
Il programma della mattinata, dopo i saluti del sindaco Gianni Moscherini e del Comandante del Porto C.V. (CP) Fedele Nitrella i lavori saranno aperti dai Presidenti delle tre Autorità Portuali di Civitavecchia, Napoli e Salerno, rispettivamente Dr. Monti, Amm. Dassatti e On. Annunziata. Sono previste relazioni dei responsabili del progetto e di Fondimpresa, del Presidente di Assologistica e del vicepresidente Commissione Porti di Confitarma, oltre ai responsabili dei trasporti delle tre sigle sindacali FILT CGIL, UIL Trasporti e FIT CISL. Alla
tavola rotonda parteciperanno, oltre al Presidente di Assoporti On. Nerli, esperti e operatori. Chiuderà i lavori il sottosegretario ai trasporti Bartolomeo Giachino.