|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Messina cuore del Vessel Traffic Service

Il porto siciliano è il nuovo centro nazionale del sistema di monitoraggio del traffico marittimo. Si occuperà della zona meridionale del Mediterraneo


Messina sarà il centro nevralgico del Vessel Traffic Service stata. Il ministro dei Trasporti Altero Matteoli ha scelto la città siciliana come sede nazionale del sistema di sicurezza radar per il monitoraggio e controllo del traffico marittimo. La decisione è stata presa insieme al comandante generale delle Capitanerie di porto, ammiraglio Marco Brusco. 
Il centro sarà il punto di riferimento dei sistemi di monitoraggio del traffico marittimo del Mediterraneo ed in particolare per i paesi che si affacciano nel bacino meridionale. Si troverà all'interno della base del distaccamento della Marina militare a S. Raineri e sarà inaugurato il 28 Ottobre dallo stesso Matteoli, Brusco e dal sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca. «La scelta di Messina - ha commentato il sindaco - per il Centro nazionale di formazione Vts, riconosce alla città il suo ruolo centrale nell'ambito delle attività marittime, di difesa e salvaguardia del mare, con particolare riguardo alla sicurezza della navigazione. E' un ulteriore dimostrazione dell'attenzione che il Governo nazionale presta alla nostra città». 
L'Italia è la prima nazione del bacino del Mediterraneo ad avere adottato la tecnologia del Vts. A novembre sarà avviato un corso di aggiornamento per il personale della Guardia costiera.