|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Logistica integrata alla Città della Scienza

Nel "laboratorio" di Bagnoli si promuove l'integrazione europea dei Centri logistici e trasportistici e degli Osservatori regionali della logistica e del trasporto merci. Obiettivo: costruire una rete tra i soggetti che a livello campano operano nel settore con le altre regioni europee


"Actions to promote european interregional integration in the field of logistics and freight transport" è il tema di un convegno che si terrà il prossimo 1 dicembre a partire dalle 9,30 presso la sala Archimede della Città della Scienza di Napoli. L'iniziativa s'inserisce nel quadro del progetto di Cooperazione Territoriale Europea della Regione Campania (POR-FESR 2007/2013) che intende promuovere l'integrazione europea dei Centri logistici e trasportistici e degli Osservatori regionali della logistica e del trasporto merci.
Città della Scienza SpA mira, attraverso il suddetto progetto, a costruire una rete tra i soggetti che a livello campano operano sui temi della logistica e del trasporto merci con le altre regioni europee. La conferenza, cui parteciperanno esperti internazionali, ha la finalità di valorizzare le buoni prassi campane all'interno di questo settore, di trasferire conoscenze e generare sinergie in grado di apportare innovazione in una dimensione regionale e trans-europea.
Fra le iniziative intese a favorire l'integrazione logistica e trasportistica della Regione Campania a livello europeo, vi è anche il prolungamento verso Napoli del Corridoio di trasporto trans-europeo VIII (Bari-Varna) e la sua connesione con il Corridoio I (Berlino-Palermo). A quest'ultimo aspetto sarà dedicato un secondo appuntamento di respiro internazionale che si terrà a Benevento il prossimo 14 dicembre.