|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Nasce la Nuova Marina Sarda

Compagnia marittima dedicata allo short sea shipping, inizierà a servire Sardegna e Toscana entro ottobre con tre navi. La Regione potrebbe entrare nel 20% del capitale

Nasce la Nuova Marina Sarda, compagnia marittima specializzata nello short sea shipping tra Sardegna e Toscana. Ad annunciarlo è il quotidiano MilanoFinanza. Le indiscrezioni parlano di un inizio attività verso fine ottobre con una flotta composta attualmente da tre unità.
Lo studio legale che si sta occupando della costituzione della società parla di un gruppo di soci dietro la compagnia formato da "imprenditori del settore trasporti, marittimo e turistico" e costituenti la società Morini & Partners. Il nome dei soci è ancora riservato ed un titolare dello studio legale ha affermato che la «Nuova Marina Sarda è pronta ad accogliere nel capitale la Regione con una partecipazione fino al 20% del capitale». L'articolo di MF anticipa anche che il capitale iniziale sarà di 1,5 milioni di euro e le partecipazioni varieranno dal 2,5% al 19%.
Dal punto di vista operativo, la nuova compagnia dovrebbe operare soprattutto nel settore delle merci, utilizzando tre ro-pax sulla rotta tra Livorno e Porto Torres. Le navi avranno capacità tra 1850 e 2000 metri lineari e potranno trasportare fino a 156 semirimorchi ad una velocità di 20-23 nodi. Nascerebbe così un altro concorrente agli operatori tradizionali ed alla Tirrenia privatizzata, ma anche con la nuova compagnia Flotta Sarda, annunciata dalla Regione Sardegna.