|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Floating per Msc Divina. Inaugurazione a maggio 2012

Completamento degli allestimenti per la nuova ammiraglia della compagnia crocieristica. Debutto il 26 maggio a Marsiglia


Msc Divina, terza nave ammiraglia della classe Fantasia di Msc Crociere, è stata ufficialmente trasferita dal bacino B al bacino C dei cantieri navali di Stx Europe di Saint-Nazaire, per il completamento degli allestimenti prima del varo, programmato il 26 maggio 2012 a Marsiglia. L'operazione è chiamata "floating" (nella foto un momento del trasferimento) ed è uno step significativo nella costruzione della nuova ammiraglia da 140.000 tonnellate, che avrà una capacità di 4.363 passeggeri.
Msc Divina, così chiamata in onore di Sophia Loren, sarà rifinita seguendo il tema delle "divinità". E' stato annunciato, infatti, che i 18 ponti della nave (13 dei quali riservati ai passeggeri) avranno i nomi delle divinità dell'Antica Grecia: Urano, Afrodite, Aurora, Giunone, Artemide, Zeus, Mercurio, Cupido, Iride, Minerva, Apollo, Saturno, Elios. 
Per la costruzione dell'unità, iniziata più di un anno fa, sono stati utilizzati 74 mega blocchi, ognuno dei quali è costituito da un insieme di componenti di scafo prefabbricati. I lavori sulla chiglia sono giunti quasi al termine ed è già stato realizzato il 50% degli allestimenti, che includono il completamento della rete elettrica, dell'impianto idraulico e delle aree pubbliche. Le operazioni hanno già avuto inizio su 400 delle 1.751 cabine (100 in più di quelle a bordo delle sue gemelle Msc Fantasia ed Msc Splendida).  
Gli aspetti tecnici includono motori a propulsione più potenti, da 21.8 MW (rispetto al 20.2 MW su Msc Splendida), nuovi alternatori e macchine refrigeratrici Hvac. La nave sarà dotata, inoltre, di un nuovo sistema ad osmosi inversa per la produzione di acqua dolce, garantendo così un risparmio energetico del 40%, assicurando quindi un minor impatto ambientale.