|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Marina di Stabia, Alejandra è pronta

Terminato il restauro per il ketch yacht di proprietà di Fiorucci Food. Varato nel 1993 da Juan Carlos di Borbone, i lavori di ammodernamento sono durati dieci mesi


Al porto turistico di Marina di Stabia (Castellammare di Stabia) terminano il lavori di restauro per Alejandra, megayacht da 41,37 metri dell'imprenditore Cesare Fiorucci, amministratore della Fiorucci Food, storico marchio fondato nel 1850 specializzato nel settore gastronomico italiano con sedi a Roma e a Madrid.
L'imbarcazione è un ketch yacht in alluminio e legno, con un pescaggio di 4 metri, progettato dall'americano Bruce King ed allestito in Spagna dal cantiere Mefasa Shipyard. Varata nel 1993 su commissione del sovrano spagnolo Juan Carlos di Borbone e Mario Conde, ex presidente del Banco di Credito Spagnolo, fu acquistata nel '96 da Fiorucci. Un'imbarcazione di lusso ricca di storia, dunque, che a settembre 2010 è stata alata dal cantiere navale del Porto Turistico Marina di Stabia per eseguire dei lavori di restauro durati appena dieci mesigrazie al lavoro del marchio sorrentino "Fratelli Aprea".
"Il varo di oggi - spiega Giovanni La Mura, presidente di Marina di Stabia - è espressione dell'alto livello di professionalità, che il nostro Porto ed il cantiere navale hanno raggiunto negli ultimi anni. Giovanni Aprea e i suoi fratelli hanno completato, con un know-how di eccezione, la gamma dei servizi del porto turistico. Con Alejandra abbiamo assistito ad un intervento di restauro unico, con grande organizzazione di tempi e spazi, dall'arrivo in darsena, che presenta un pescaggio di sei metri, al disarmo degli alberi". 
Il megayacht è governata dallo skipper Giovanni Arrivabene (dal '90 al ‘94 componente della squadra Olimpica Italiana) e ha partecipato e vinto anche la Classic Week Monaco - Montecarlo. Alejandra  può esporre al vento una considerevole superficie velica, che le permette di raggiungere alte velocità in tutte le andature, velocità garantita anche dalla leggerezza dei materiali di scafo e sovrastruttura. Stabile ed elegante nella navigazione, ha ospitato a bordo personalità importanti, dal mondo dello spettacolo alla politica. Tra questi anche il principe di Monaco. Prossima tappa di Alejandra? I Caraibi.