|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Napoli, collisione nel golfo

Il traghetto Jolly Grigio si è scontrato al largo di Ischia con la moto barca da pesca Giovanni Padre. Due pescatori risultano dispersi. Domani conferenza stampa alla Capitaneria di Napoli. Il traghetto è rientrato a Napoli. Il comunicato dell'armatore Messina


Collisione nel golfo di Napoli a poche miglia dall'isola di Ischia. Il traghetto ro/ro Jolly Grigio, proveniente da Napoli e diretto a Marsiglia si è scontrato con il peschereccio Giovanni Padre. Nella collisione la moto barca da pesca è affondata. Delle tre persone di equipaggio, una è stata salvata mentre le altre due risultano disperse.  Presso i locali della Capitaneria di Porto di Napoli è prevista per domani 12 agosto alle ore 10,30 una conferenza stampa presieduta dal Direttore Marittimo della Campania Ammiraglio Domenico Picone. Jolly Grigio, circa 23mila tonnellate di stazza per una lunghezza di 143 metri aveva effettuato da ieri sera intorno alle 20 fino a stamattina operazioni portuali presso il terminal Soteco all'ormeggio 56 dello scalo partenopeo. In mattinata intorno alle 07,15 era partita da Napoli alla volta di Marsiglia. La collisione verso le 8. La nave, a quanto risulta, non si sarebbe accorta dell'incidente con il peschereccio ed avrebbe proseguito il suo viaggio. Tornata indietro, ora è diretta al porto di Napoli a disposizione delle autorità che si interessano del caso.

Nella foto: Jolly Grigio al rientro al porto di Napoli dopo la collisione.

Il Comunicato dell'armatore Messina.

"La m/n ro-ro porta contenitori Jolly Grigio di proprietà della Ignazio Messina & C. S.p.a. di Genova e  battente bandiera italiana,  partita dal porto di Napoli questa mattina alle ore 7.18 e diretta a Marsiglia, in base a quanto fino ad ora emerso, dopo un'ora e mezza di navigazione a circa 2 miglia al traverso dell' isola di Ischia, è stata coinvolta in una collisione, per cause ancora in corso di accertamento, con un peschereccio che si trovava alla sua sinistra. Purtroppo, nonostante le manovre compiute, non è stato possibile evitare la collisione stessa ed il conseguente affondamento del peschereccio. Il Comandante della nave, Aniello Puglisi, imbarcato con la compagnia genovese dal 1990, come d'uso in queste situazioni ha immediatamente avviato le procedure di emergenza per la ricerca ed il soccorso in mare che stanno proseguendo sotto la direzione ed il coordinamento della Capitaneria di Porto di Napoli e dell' Ufficio Circondariale Marittimo di  Ischia.
La dinamica dei fatti è in via di ricostruzione da parte delle Autorità competenti ed alla nave nel frattempo è stato ordinato di rientrare presso il porto di Napoli, dove attualmente si sta dirigendo. La società Ignazio Messina & C S.p.A., in attesa che si accerti in maniera esatta e circostanziata la dinamica dei fatti, sta seguendo con viva preoccupazione l'andamento della situazione e l'esito delle ricerche dei dispersi dopo essersi messa subito a disposizione delle Autorità.
La m/n Jolly Grigio, di lunghezza 143 m. e di larghezza 32 m. per una stazza lorda di 22.945 tonnellate,  è iscritta al Compartimento Marittimo di Napoli e l' equipaggio è composto da 20 membri di cui 16 italiani e 4 di nazionalità romena; era in navigazione diretta a nord verso il porto di Marsiglia ove era prevista arrivare alle ore 23 circa di domani. La nave è impiegata  sulla linea regolare del Mediterraneo Orientale dove opera da numerosi anni in servizio nei porti di Alexandria (Egitto), Beirut (Libano) e Mersina (Turchia), in collegamento con quelli di Napoli, Marsiglia e Genova".