|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Cambiaso&Risso acquisisce Carlo Sciaccaluga

Accordo tra le due agenzie marittime genovesi. Cambiaso&Risso ha comprato la Sampierdarena Olii srl. A settembre l'inizio delle attività 

L'Agenzia Marittima Cambiaso&Risso ha acquisito la Carlo Sciaccaluga srl, storica agenzia marittima nata nel 1903 come casa di spedizione nel porto di Genova, specializzata nel settore degli alimentari, oli vegetali e prodotti chimici - in particolare biodiesel. L'accordo in particolare riguarda l'acquisizione di Sampierdarena Olii srl, proprietaria della Carlo Sciaccaluga srl e facente capo alla Saar Dp SpA, e sarà operativo a partire da settembre.
Il presidente dell'agenzia Giovanni Paolo Risso ha commentato: «Il nostro gruppo, come testimonia la recente apertura a Singapore, punta alla crescita internazionale senza però trascurare la possibilità d'investimento sul territorio ligure. L'acquisizione della Carlo Sciaccaluga srl, con i suoi cento approdi l'anno nel porto di Genova, ne è la prova».
Nata a Genova nel 1946 come operatore di servizi marittimi, l'Agenzia Marittima Cambiaso & Risso opera oggi in tutti i porti del Mediterraneo avvalendosi di una presenza capillare sia in Italia - Savona, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Augusta, Santa Panagia (Siracusa), Milazzo, Venezia – sia all'estero con sedi a Monaco, Rijeka, Koper e Marsiglia.
Ogni anno gestisce oltre 2500 approdi di navi da carico, container, petroliere, navi da crociera e yachts.  Nel settore crocieristico l'Agenzia Marittima Cambiaso&Risso è attiva da oltre 15 anni curando gli scali delle principali compagnie crocieristiche italiane ed estere. Assistenza a 360 gradi nei porti d'attracco:  dalla nave al passeggero, dalle escursioni nelle città d'arte alla costante ricerca di nuove ed attraenti destinazioni. Tra le ultime operazioni l'accordo commerciale con il Comune di Santa Margherita Ligure per la promozione del porto turistico e la gestione dei rapporti con le nuove compagnie di crociera che faranno tappa a Santa Margherita. Da marzo 2010 ha investito nel settore container diventando il rappresentante unico in Italia per conto della Ot Africa Line (Otal compagnia di navigazione leader per l'Africa occidentale) offrendo a tutti gli operatori interessati,  un servizio settimanale verso, da e all'interno dell' Africa Occidentale con navi fullcontainer nei porti di Genova, Livorno e Napoli. In cantiere nuove destinazioni e rappresentanze di compagnie del settore.