|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Campania, tutto quello che c'è da sapere sulle aree marine protette

Capitaneria di Porto di Napoli e Anrc lanciano la seconda edizione della mappa delle zone marittime protette della regione. Uno strumento gratuito, completo di carte nautiche, norme, divieti e regolamenti, contatti utili e distanze in miglia dei principali punti di approdo. Convenzione Provincia-Gc per l'acquisto di 20mila euro di bunker Paolo Bosso  


Capitaneria di Porto di Napoli e l'Associazione Nautica Regionale Campana (Anrc) presentano la seconda edizione della mappa delle cinque aree marine protette della regione. Cinque risorse turistiche divise in otto zone: Regno di Nettuno, parco regionale dei Campi Flegrei, parco sommerso di Baia, parco sommerso di Gaiola (nella foto), Punta Campanella, Santa Maria di Castellabbate, costa degli Infreschi e della Masseta e infine le isole di Ventotene e Santo Stefano. 
Stamane, presso la sede della capitaneria di porto di Napoli, Guardia Costiera e Anrc, rappresentati rispettivamente dal direttore marittimo della Campania Domenico Picone e dal presidente Anrc Marco Monsurrò, hanno presentato la cartina. Mai una mappa delle aree marine protette è stata più dettagliata: carta nautica delle otto zone sopraelencate e tutto quello che c'è da sapere su norme, divieti e regolamenti; tutti i contatti delle autorità marittime, consigli sulla navigazione e, novità non da poco, distanze in miglia fra i principali approdi della Campania.
Uno strumento molto utile per tutti i diportisti, sia per quelli della domenica che per i veterani. «Ci sono zone di riserva integrale, zone dove è vietata la balneazione e altre dove è permesso il transito. Tutte informazioni disponibili nel dettaglio per ogni parco o area protetta» spiega l'ammiraglio Domenico Picone. «Insomma - conclude - grazie a questa mappa non ci sono più scuse per quei diportisti sbadati che "non conoscono" le norme che regolamentano le zone protette».
15mila copie stampate, di cui 10mila in possesso della Capitaneria e altre 5mila dall'Anrc. La cartina è disponibile presso la segreteria della Capitaneria di Porto di Napoli (all'interno del porto, piazzale Pisacane 1), presso la sede dell'Anrc (via Mergellina 34) oppure sul web attraverso il QR code, il codice a barre bidimensionale leggibile attraverso un qualunque smartphone.
A conclusione della conferenza stampa l'ammiraglio Picone ha inoltre annunciato che entro le prossime settimane la Capitaneria stipulerà insieme alla Provincia una convenzione che porterà all'acquisto per la Guardia Costiera di circa 20mila euro di carburante per le sue imbarcazioni.
Paolo Bosso