|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Taranto, ok della Corte dei Conti alla piastra portuale

Via libera al progetto da 210 milioni di euro. Un'infrastruttura logistica da 200mila metri quadri situata all'interno del porto


Il progetto per la piastra portuale di Taranto riceve il benestare della Corte dei Conti. Dopo la delibera del Cipe, via libera al progetto definitivo per la realizzazione del complesso di opere che costerà circa 210 milioni di euro. «Superato, quindi, l'ultimo adempimento di carattere burocratico – ha commentato l'Authority pugliese - siamo pronti per procedere finalmente con le attività tecniche ed operative. La società concessionaria presenterà in tempi brevissimi il progetto esecutivo e, successivamente, si darà il via libera alla cantierizzazione delle opere».
La realizzazione della "Piastra Portuale di Taranto" rappresenterà una svolta decisiva per lo sviluppo dei traffici commerciali nel porto: un'infrastruttura logistica di circa 200.000 metri quadri ubicata all'interno del porto che consentirà di avviare nuovi traffici.
La scorsa settimana, inoltre, un altro tassello è stato inserito nel quadro degli impegni rispettati afferenti le procedure preliminari per i dragaggi. È stata, infatti, sottoscritta a Roma la seconda convenzione tra il Ministero dell'Ambiente, la Regione Puglia, l'Autorità Portuale e la Sogesid spa– società in house providing del Ministero dell'Ambiente con la quale vengono affidate alla Sogesid medesima le ulteriori attività di: progettazione definitiva del primo lotto funzionale della cassa di colmata; progettazione definitiva dei dragaggi in area molo polisettoriale per circa 2.300.000 metri cubi. La copertura finanziaria per le attività Sogesid - come previsto dal Protocollo di intesa del novembre 2010 - è garantita dalle risorse messe a disposizione dall'Autorità Portale.
Un periodo molto attivo per il porto di Taranto, come indica la recente visita allo scalo Arlotta di Grottaglie  Jacques Leijssenaar, direttore della Air France/KLM Cargo per l'Italia e la Svizzera.