|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Charter nautico, 24ore per essere operativi in mare

Inail (ex Ipsema) avvia servizio web per registrare e assicurare un'attività di noleggio delle unità da diporto 


In poco più di un giorno è ora possibile uscire in mare dopo aver svolto tutti gli adempimenti relativi all'assicurazione, ai pagamenti e al rilascio del certificato per l'equipaggio imbarcato. Un servizio reso possibile attraverso il portale Inail (www.inail.it/sezione navigazione) o sul sito ex Ipsema (www.ipsema.gov.it) che abbatte i tempi richiesti per le procedure amministrative.
Le navi da diporto già assicurate con Inail sono circa 1.300, mentre altre 1.000 vengono utilizzate soprattutto per il noleggio stagionale e solcano i mari di tutto il mondo per brevi periodi, con una media di 6 passeggeri a settimana e un utilizzo di 15 settimane a barca, per un totale di 360mila presenze turistiche a stagione. Numeri che evidenziano la rilevanza percentuale rivestita da questa risorsa turistica, specialmente nelle aree insulari.
Proprio per il carattere della immediata fruibilità dell'assicurazione, Inail ha messo a disposizione sul web i nuovi applicativi che consentono, in tempo reale, di inviare la denuncia di prima iscrizione all'istituto, di calcolare il premio con l'autoliquidazione premio anticipato e di pagare online. 
Nel dettaglio il processo permette di aprire una posizione assicurativa nuova per l'armatore e/o per la nave oppure di riattivare una posizione chiusa o sospesa. L'armatore non ancora registrato accede al sistema mediante il processo online di auto-registrazione "Conto" e può iscrivere una nave non ancora registrata mediante il processo online di auto-registrazione "Certificato". Al termine delle operazioni di registrazione l'armatore riceve in tempo reale una e-mail con le indicazioni del Conto (armatore) e Certificato (nave) che identificano la posizione assicurativa e le credenziali di accesso ai servizi online. Ultimata la denuncia di assicurazione l'armatore accede ai servizi per l'autoliquidazione e il pagamento del premio con le modalità online (Mav oppure, se l'importo non eccede i cinquecento euro, carta di credito). Dopo l'acquisizione del versamento riceverà una e-mail con il certificato di assicurazione. Per fruire dei servizi l'armatore già registrato può adoperare le credenziali di accesso già assegnate (user id e password).