|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Tarros inaugura nuovo servizio in Turchia

Diretto al porto di Mesin, in Italia scalerà i porti di Napoli, Salerno e La Spezia. Due unità coinvolte e un transit time dai 7 ai 9 giorni


Nei prossimi giorni Tarros inizierà un nuovo servizio diretto per il porto di Mersin, sulla costa mediterranea nel Sud della Turchia. In Italia la linea scalerà tre porti: a La Spezia il Terminal del Golfo (gestito direttamente da Tarros), il terminal Amoruso a Salerno nel viaggio di andata e il terminal Co.na.te.co a Napoli nel viaggio di ritorno. 
Il porto di Mersin può servire nel modo migliore la regione del Sud della Turchia che sta attualmente vedendo un grande sviluppo, sia industriale  che agricolo, grazie anche agli incentivi del governo turco volti a favorire l'economia locale.  
Il porto di Mersin – che era stato fino ad oggi servito da Tarros via transhipment -  è attualmente gestito dal gruppo Psa di Singapore che ha avviato un programma di modernizzazione per aumentare la capacità operativa che nel 2010 ha superato il milione di teu. 
La prima nave in partenza da La Spezia per Mersin è prevista per giovedì 23 Giugno, e da Salerno il 24 Giugno (m/v Vento di Tramontana, capacità nominale 1200 teu/portata 870 teu a 14 ton), che sarà seguita dalla Vento di Zefiro prevista da la Spezia il 3 luglio e così via ogni dieci giorni. Il transit time è di nove giorni da La Spezia e di sette giorni da Salerno. 
Con lo scalo diretto a Mersin il gruppo Tarros migliora ulteriormente il livello dei suoi servizi Italia/Turchia che da molti anni collegano regolarmente ogni settimana tre porti nel nord della Turchia - Istanbul, Gemlik e Gebze – oltre a Izmir sulla costa egea del paese.  
E' rilevante notare che Mersin è anche la porta di ingresso mediterranea per l'Iraq, paese che nonostante il perdurare di gravi problemi sta procedendo nella ricostruzione e dove sono impegnate molte imprese italiane.  
Per quanto riguarda i traffici in uscita da Mersin, questo porto, oltre che all'Italia sarà direttamente collegato anche all'Egitto, al Marocco e al Portogallo nonché in trasbordo via La Spezia agli altri paesi del Nord Africa e a Malta grazie alle partenze regolari Tarros per questi porti. 
Tarros è rappresentata nei porti turchi dall'agenzia Tarros Shipping & Transport S.A., che si avvale del gruppo Arkas come sub agente a Mersin.