|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Grimaldi attiverà linea Salerno-Montenegro

Il collegamento bisettimanale sarà operativo ad inizio 2012 e toccherà il porto di Bar dopo uno scalo intermedio in Sicilia. Il network di linee si connetterà con porti statunitensi. La notizia nell'ambito di un seminario Italbalk. Il ruolo della società Logica della Regione Campania


Grimaldi attiverà ad inizio 2012 una linea regolare tra Salerno e Bar (nella foto, uno scorcio del porto e della città) in Montenegro. A dare notizia il Ministro dei Trasporti e degli Affari Marittimi Andrija Lompar nel corso di un incontro, tenuto venerdì 20 Maggio a Podgorica, in occasione del seminario Sviluppo degli scenari sulle linee marittime tra il sud Italia e Bar, seminario organizzato dalla Regione Siciliana nell'ambito del progetto Italbalk – Integrazione Logistica e Trasportistica tra L'Italia e i paesi dei Balcani. Italbalk è un  Progetto di Cooperazione Regionale (Accordo di Programma Quadro) finanziato del Ministero dello Sviluppo Economico e promosso dal Ministero degli Affari Esteri, che vede la Regione Campania capofila e Logica (Agenzia Campana di Promozione della Logistica e del Trasporto Merci scarl) suo ente realizzatore.
Nell'ambito del seminario è stato, dunque, annunciato che a partire dall'inizio del prossimo anno, l'armatore campano Grimaldi attiverà una nuova linea di collegamento marittimo tra Salerno e Bar. Il servizio previsto sarà bisettimanale, prevalentemente dedicato al trasporto di rotabili provenienti dalla FIAT di Krakujevac in Serbia per un volume di merce stimata intorno ai 150.000, 200.000 auto all'anno. I porti coinvolti saranno Salerno, uno scalo siciliano non ancora definito (probabilmente Catania), Bar e uno o più porti statunitensi. Le autovetture raggiungeranno il porto di Bar per il 70% su treno ed il restante 30% su strada.
L'iniziativa darà al porto di Bar una visibilità internazionale e la possibilità, ad uno dei più importanti armatori italiani, di affacciarsi verso paesi dei Balcani in forte espansione.
Al seminario hanno dato il loro contributo sul tema degli scenari di sviluppo verso il porto di Bar, l'Ambasciatore d'Italia in Montenegro, Sergio Barbanti, rappresentanti istituzionali del Montenegro (Igor Banovic – Councillor Montenegrin Ministry of Transport and Maritime Affairs), rappresentanti della Regione Siciliana (Giacomo Monteleone – dirigente della Regione Siciliana, Dipartimento delle Infrastrutture, Mobilità e Trasporti), rappresentanti di Logica (Barbara Trincone – coordinatore tecnico del progetto Italbalk), oltre a esponenti del porto di Bar, operatori del trasporto e della logistica italiani, montenegrini e serbi, e rappresentanti dell'Autorità Portuale del Levante.
Durante i circa tre anni di attività di coordinamento del progetto Italbalk, Logica (Agenzia Campana di Promozione della Logistica e del Trasporto Merci scarl) è riuscita a realizzare l'obiettivo principale del progetto e cioè quello di creare una rete consolidata di relazioni a livello istituzionale tra l'Italia e i paesi coinvolti (Ministeri di Serbia, Montenegro e Albania), e di business matching tra gli operatori, facilitando il dialogo tra le imprese di trasporto e logistica dei paesi coinvolti. Questo obiettivo si è reso concreto innanzitutto con le Regioni Partner nazionali di progetto. Questo consolidato rapporto di fiducia tra partner nazioni e locali crea le basi per poter garantire una continuità di rapporti e programmare e progettare nuove opportunità di collaborazione.