|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Rbd Armatori vara la più grande bulkcarrier della flotta italiana

La cerimonia in Cina. Entro i prossimi tre mesi altre due unità, una post-Panamax ed un'altra Capesize saranno battezzate per l'armatore di Torre del Greco. Il programma di potenziamento prevede l'ingresso in attività di altre 19 navi nei prossimi due anni. Il messaggio del presidente Napolitano


È stata battezzata, la scorsa settimana a Daishan, isola a sud di Shanghai, la bulk carrier "Roberto Rizzo", nuova ammiraglia del Gruppo Armatoriale Rizzo-Bottiglieri-De Carlini Armatori S.p.A. L'unità, lunga 292 metri, larga 45 e con 176.000 tonnellate di portata, è la Capesize più grande della flotta di questo tipo di bandiera italiana. Classificata dal Rina è stata noleggiata per i prossimi dieci anni all'armatore cinese North China Shipping del Gruppo parastatale Hebei Ocean Shipping Company. La nave trasporterà principalmente carbone e minerale sulle grandi rotte. Alla cerimonia, nei cantieri Zhoushan Jinhaiwan Shipyard Co.Ltd., insieme agli armatori, hanno preso parte autorità italiane e cinesi, Tra queste, Riccardo Sessa, Ambasciatore d'Italia a Pechino, Massimo Roscigno, Console Plenipotenziario d'Italia a Shanghai, Padre Wang Vicario del Vescovo di Shanghai.
Giuseppe Mauro Rizzo, Ad e direttore generale della Rbd Armatori, ha sottolineato l'importanza di questo varo con cui si dà il via alla nuova fase di sviluppo della flotta di proprietà. Il programma di potenziamento prevede per i prossimi due anni la costruzione e la messa in attività di altre diciannove navi di varia tipologia e taglia per il trasporto di rinfuse secche e di prodotti petroliferi, già state commissionate a cantieri cinesi e giapponesi.
La prossima nave, una PostPanamax BulkCarrier da 87.000 tonnellate che avrà il nome di Giuseppe Mauro Rizzo, sarà varata a fine novembre nei Cantieri Statali Hudong di Shanghai. Quindi, a fine gennaio la consegna della seconda Capesize gemella della Roberto Rizzo, la "Ugo De Carlini ".
«Là dove si hanno grandi professionalità -ha affermato l'Ambasciatore italiano a Pechino- vanno ricercate le collaborazioni che possono essere vincenti nelle grandi sfide della globalizzazione, come questa fra un'antica famiglia amatoriale italiana e le maggiori realtà cantieristiche cinesi che ha portato alla realizzazione della più grande nave mercantile della flotta commerciale italiana». Il Presidente del Gruppo Rbd Armatori, Cavaliere del Lavoro Grazia Bottiglieri Rizzo, madrina della nave, ha messo in risalto l'indispensabile contributo dell'entusiasmo, della forza e della professionalità delle giovani generazioni per affrontare con successo le nuove e impegnative sfide globali che si profilano sugli scenari internazionali. Poi, ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, che ha sottolineato come «la presenza dell'Italia in un mondo che ha conosciuto ed ancora sta attraversando profondi cambiamenti è legata alla capacità di iniziativa di importanti soggetti imprenditoriali come la Compagnia Rizzo – Bottiglieri-De Carlini Armatori S.p.A. e al sapiente e paziente sviluppo di nuove prospettive di cooperazione con una grande potenza emergente come la Cina». In conclusione, l'intervento di Roberto Rizzo che ha ringraziato i costruttori di questa straordinaria nave che porta il suo nome.
 
Nella foto due momenti della cerimonia di battesimo