|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 16,30
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Termini Imerese avrà il suo interporto

La Regione conferma un finanziamento pari a 15 milioni di euro. La struttura costerà circa 78 milioni, di cui 48,8 provenienti dal P.O. Fesr 2007-2013. Società degli Interporti Siciliani Spa avvia la gara


La Regione Sicilia conferma il suo impegno per la realizzazione dell'interporto di Termini Imerese. L'annuncio è avvenuto in occasione del convegno svoltosi il 9 maggio presso la Camera di Commercio di Palermo. L'assessore regionale siciliano per l'Economia, Gaetano Armao, ha messo sul tavolo le risorse finanziarie disponibili dalla Regione, pari a circa 15 milioni di euro, a cui vanno aggiunti 48,8 milioni previsti dal P.O. Fesr 2007-2013.
Per la realizzazione dell'interporto è previsto un investimento complessivo di circa 78 milioni di euro. Il finanziamento previsto dal P.O. è costituito da un contributo comunitario pari a 24,4 milioni e da un uguale importo versato tramite contributo statale, mentre la restante parte dell'investimento sarà garantita mediante sottoscrizione da parte della Società degli Interporti Siciliani Spa (Sis) di un mutuo a seguito dell'apertura di una linea di credito.
Armao ci tiene a rassicurare tutti gli operatori, privati e pubblici. «La Regione – spiega- continuerà a sostenere gli impegni assunti per la realizzazione di un'importante piastra logistica di così grande rilievo che costituisce elemento qualificante del più ampio e articolato piano dei trasporti della Sicilia e di crescita dell'area di Termini Imerese. Questa iniziativa potrà essere rafforzata dalle norme di ulteriore semplificazione che abbiamo previsto nel disegno di legge sugli investimenti collegato alla finanziaria regionale, che reca norme per l'area industriale di Termini Imerese».
E' stata anche avviata la gara da parte della Società degli Interporti Siciliani Spa per l'affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva dell'Interporto di Termini Imerese, per la realizzazione dei relativi lavori e per la gestione funzionale ed economica dell'infrastruttura per una durata non superiore a 25 anni. Le domande di manifestazione d'interesse dovranno essere presentate entro il prossimo 7 giugno.