|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Ten-T Days 2009. L'Europa fa il punto della situazione

Il 21 e 22 ottobre, al Palazzo Reale di Napoli, si aprirà la conferenza annuale delle Reti Transeuropee di trasporto. 47 ministri dei trasporti europei e del bacino mediterraneo si occuperanno dello stato attuale dei lavori


Il 21 e 22 ottobre, presso il Palazzo Reale di Napoli, si inaugurerà la conferenza "Ten-T Days 2009" sul futuro delle Reti transeuropee di trasporto (Ten-T). Organizzata dalla Commissione europea, dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture italiano e dalla presidenza svedese dell'Unione europea, l'iniziativa intende analizzare lo stato dell'arte dell'attuazione dei progetti prioritari. 
Si tratta di un evento importante per discutere dei prossimi sviluppi delle Reti Transeuropee. All'incontro, infatti, sono previsti non solo i ministri dei trasporti europei ma anche quelli del bacino mediterraneo, per un totale di ben 47 delegati.
I risultati di questa conferenza permetteranno di adottare un approccio realistico al loro completamento e di sviluppare un'opportuna riflessione sul futuro di tali reti. Il ministro italiano dei Trasporti, Altero Matteoli, e il sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino apriranno la due giorni cui prenderanno parte il Ministro svedese dei Traposti Asa Torstensson e numerosi altri esponenti delle istituzioni dell'Ue e degli stati membri. Il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani presiederà la tavola rotonda "Quali sfide principali per il futuro delle Reti Ten-T?"