|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 12,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Gioia Tauro abbatte le tasse portuali

Il provvedimento dell'Autorità portuale offre una riduzione pari al 100% delle tasse d'ancoraggio per le navi oltre le 100mila tonnellate. Inizia bene (+11%) il traffico container nel primo trimestre dell'anno


Il Comitato dell'Autorità portuale di Gioia Tauro ha approvato, all'unanimità, un regolamento di abbattimento delle tasse d'ancoraggio da adottare in base a precise modalità di calcolo che punteranno ad offrire il 100% della riduzione dell'imposta alle navi di grandi dimensioni, pari a 100mila tonnellate e oltre.  Al fine di incentivare l'arrivo di nuovi clienti è stata, altresì, adottata un'innovativa clausola che punta ad attirare altri armatori oltre quelli già presenti nello scalo calabrese. Per loro scatterà l'immediato abbattimento delle tasse pari al 100%.
In relazione ai traffici del primo trimestre dell'anno è stato registrato un aumento del traffico container. Tra gennaio e marzo è proseguito il trend positivo già avviato nella seconda metà del 2010. Dati alla mano -spiega in una nota l'Autorità portuale calabrese-  i teus movimentati si attestano a quota 722.235 totali. Di questi: 206.601 sono relativi al mese di gennaio; 249.562 al mese di febbraio e 266.072 a marzo. Si tratta di risultati che confermano una continua crescita che, in termini percentuali, ha raggiunto un + 11% circa.  L'attuale provvedimento -conclude la nota- è solo il primo passo che l'Autorità portuale, nell'ambito delle proprie strategie, ha deciso di percorrere al fine di dotare lo scalo calabrese di tutti gli strumenti necessari per mantenere la sua leadership di settore e per continuare ad offrire un'opportunità di crescita economica all'intera regione.