|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Lazio e Puglia preparano le Authority

Il ministro dei Trasporti Matteoli chiede l'intesa sulle nomine per i porti di Bari, Brindisi, Civitavecchia e Taranto. Lettera ai presidenti delle regioni Lazio e Puglia


Il governo spinge sulle prossime nomine delle Autorità Portuali. Con una lettera inviata ai presidenti Nichi Vendola (Regione Puglia) e Renata Polverini (Regione Lazio) il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli ha chiesto l'intesa per la nomina dei presidenti delle Autorità Portuali di Bari, Brindisi, Civitavecchia e Taranto.
I prescelti, individuati tra le terne ricevute da parte degli enti interessati, sono Francesco Mariani per Bari, Hercules Haralambides per Brindisi, Pasqualino Monti per Civitavecchia e Sergio Prete per Taranto.
L'iter procedurale, come ricorda lo stesso Matteoli, prevede, dopo l'intesa delle Regioni, il parere consultivo delle Commissioni parlamentari competenti, dopodiché il ministro procederà alla nomina delle Autorità portuali con propri decreti.
La stessa procedura che ha portato alla nomina di Luciano Gallanti all'Authority di Livorno attraverso un decreto del ministro dopo la raccolta dell'intesa del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e dei pareri consultivi favorevoli delle competenti Commissioni parlamentari del Senato e della Camera.