|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Salerno, rinnovata la Camera di Commercio. Il commento degli Industriali

Dopo la guida decennzale di Augusto Strianese, Guido Arzano è stato eletto presidente. Il commento del presidente degli Industriali di Salerno Agostino Gallozzi

Dopo dieci anni guidati da Augusto Strianese, la Camera di Commercio di Salerno ha nominato un nuovo presidente: Guido Arzano. Eletto dal Consiglio camerale al primo scrutinio, ha conseguito 24 voti a favore su 32 elettori nominati dal presidente della Giunta Regionale.
Soddisfatto il presidente degli Industriali di Salerno Agostino Gallozzi, che auspica con questa nomina il rinnovo della "governance" dell'ente, nel nome di un gruppo che possa tenere insieme e far interagire tra di loro industria, commercio, artigianato e agricoltura. Di seguito pubblichiamo il commento di Gallozzi:
«Desidero esprimere le più vive congratulazioni al neo presidente della Camera di Commercio di Salerno al quale formulo gli auguri di un proficuo e costruttivo lavoro. Ritengo che oggi possa iniziare un percorso molto importante per la crescita economica della  nostra terra, sostenuto dalla ritrovata condivisione strategica della grande maggioranza delle associazioni di categoria della provincia, che hanno espresso insieme il proprio voto a favore del neo eletto presidente.
Il mio auspicio è che si passi ad un nuovo modello di "governance" dell'ente camerale. Spero che si riesca a concretizzare l'idea di una Camera di Commercio coesa e costruttiva non in funzione del presidente che esprime, ma in ragione del progetto che le diverse associazioni di categoria intendono mettere in campo al servizio dell'economia provinciale. Non più una "sommatoria" di comparti produttivi che fanno riferimento alle singole categorie generando un "totale" di interventi a pioggia; ma una sola, condivisa ed articolata "idea di sviluppo" che tenga conto delle esigenze dei singoli settori, facendo gioco di squadra. Facendo, cioè, interagire tra di loro industria, commercio, artigianato, agricoltura e servizi: in questo modo i benefici di un'azione di sistema si riverseranno su tutte le categorie rappresentate, superando la logica dei singoli "orticelli" che alla fine non è riuscita a stimolare alcun trend strutturale positivo e duraturo. E' questa l'idea di Camera di Commercio che ho sempre propugnato e alla quale resto fedele, in piena coerenza con quanto da me sostenuto in questi anni anche nelle vesti di presidente di Confindustria Salerno e di Assotutela. E' in questa prospettiva che dovremo misurarci, accettando la sfida e provando ad avviare una nuova ed efficiente stagione di "protagonismo civico" di tutte le categorie produttive».