|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Genova. il milionesimo crocierista è vicino

La settimana scorsa sono approdate tre unità Msc Crociere. Con il completamento del Ponte dei Mille il porto potrà raggiungere e superare il milione di passeggeri. Nel 2010 sono stati 800mila i crocieristi movimentati


Giovedì scorso il porto di Genova ha inaugurato la stagione crocieristica estiva con l'approdo contemporaneo di tre navi Msc Crociere. Sono sbarcati in tutto 14mila passeggeri. 
Le tre unità sono Msc Fantasia, Msc Poesia e Msc Melody con rispettivamente 6.300, 5.500 e 2.200 crocieristi. 
«MSC Crociere nel 2011 nell'area del Mediterraneo prevede di movimentare 6,4 milioni di passeggeri attraverso 2.046 scali in 79 porti» ha sottolineato Pierfrancesco Vago, Ceo Msc Crociere. «Tra questi Genova è l'home port della compagnia – continua - grazie ad una serie di fattori che lo rendono uno scalo crocieristico assolutamente strategico e insostituibile. Per comprenderne il valore, basta pensare che ben 7 nostre navi effettueranno scali su Genova movimentando complessivamente 735.000 passeggeri, con un conseguente beneficio economico per il sistema turistico dell'intero territorio».
«La presenza di tre navi nel nostro porto e la notizia che la presenza Msc Crociere verrà ulteriormente rafforzata danno l'idea delle grandi potenzialità di crescita» ha commentato il presidente dell'Autorità Portuale ligure Luigi Merlo. Per il presidente «i lavori per l'ampliamento della banchina di Ponte dei Mille si concluderanno tra poche settimane e renderanno possibile l'attracco delle grandi navi da crociera da 340 metri. Con le nuove infrastrutture vogliamo superare entro breve il milione di passeggeri. Nel 2010 abbiamo battuto ogni record nella storia crocieristica genovese con oltre 800.000 passeggeri. L'obiettivo è di superare il milione con gli interventi in corso e con un disegno strategico che prevede entro breve anche la gara per la riqualificazione dell'edificio Hennebique».