|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 16,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Eccellenze e ricchezza dello scalo marittimo

La visione di Ascom sul porto di Napoli. Il 28 ottobre tavola rotonda alla Stazione marittima. Lo scalo "comparto strategico per la città"

Mercoledì 28 ottobre, alla Stazione marittima del porto di Napoli, si terrà una tavola rotonda promossa dalla Confcommercio attraverso l'Ascom di Napoli. Il tema dell'incontro è "Il porto di Napoli, le sue eccellenze e la sua ricchezza. La visione di Ascom per un comparto strategico per la città". Parteciperanno: Paolo Oddone, presidente della commissione porti logistica e trasporti della Confcommercio nazionale; Umberto Masucci, membro di giunta della Confcommercio nazionale; Tullio Nunzi, commissario Ascom di Napoli; Michele Pappalardo, presidente agenti marittimi di Napoli; Luciano Dassatti, presidente dell'Autorità portuale di Napoli; Nicola Coccia, presidente della Terminal Napoli. È stato invitato il sindaco Rosa Russo Iervolino.

Il porto di Napoli, tra i più importanti in Italia, rappresenta un fatturato delle imprese di 800 milioni con un'occupazione diretta ed indiretta di 27mila addetti. Nella scheda di presentazione dell'incontro vengono evidenziati i punti di forza dello scalo: l'area commerciale dispone di 30 banchine e calate che vanno dai 110 ai 400 metri. Nel 2008 sono transitati 9 milioni di passeggeri, 19 milioni di tonnellate di merci e circa 500mila contenitori/teu