|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 08,57
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Confetra, nasce l'osservatorio sugli investimenti

Monitorerà l'attività della Banca dei regolamenti internazionali con rapporti trimestrali


Nasce in Confetra l'Osservatorio strategico sugli investimenti legati alla Belt&Road Initiative (o 'nuova via della seta'). Per il presidente di Confetra, Nereo Marcucci, «si tratta del più importante progetto logistico e infrastrutturale globale dell'età contemporanea». Frutto di un lavoro congiunto tra la confederazione ed SRM-San Paolo, il gruppo di lavoro è coordinato dal vicepresidente Confetra, Marco Conforti, membro del board di Feport.

Monitorerà lo stato di avanzamento degli investimenti in Italia, e più in generale nel Mediterraneo e in Europa, della Banca dei regolamenti internazionali (BRI, nella foto), con sede a Basilea. Pubblicherà rapporti trimestrali su infrastrutture e acquisizioni industriali. L'obiettivo è preparare scenari e analisi da portare al governo.

Come detto in apertura, è «il più grande progetto logistico dell'età contemporanea», ma ci sono anche dei rischi per l'Osservatorio, prosegue Marcucci, se non sarà «saldamente governato in chiave bilaterale a livello comunitario e in parte anche nazionale. Un conto è la costruzione di una partnership Ue–Cina che riguardi gli investimenti strategici, e che sia incentrata sulla reciprocità e sulla condivisione degli interessi economici e commerciali, altra cosa sarebbe prestare il fianco a disegni di egemonia geoeconomica e geopolitica frutto dell'asimmetria tra la potenza cinese e la frammentazione politica del Vecchio continente».

Nella prima riunione, hanno preso parte ai lavori Olaf Merk, esperto di shipping per l'OCSE; i presidenti delle Autorità di sistema portuale di Genova, Trieste e Venezia – rispettivamente:  Paolo Signorini, Zeno D'Agostino e Pino Musolino -; il ministro Plenipotenziario Giuseppina Zarra; i professori Giorgio Prodi, Sergio Bologna ed Ennio Cascetta; i direttori dei centri studi Isfort, Andrea Appetecchia, e Fedespedi, Sergio Curi; Marco Spinedi di SiPotra; Riccardo Fuochi del Propeller Club; Teresa Alvaro dell'Agenzia delle Dogane; il comandante delle Capitanerie di porto, Giovanni Pettorino; Massimo Maurizi dell'ICE. Nutrita anche la partecipazione del gruppo dirigente di Confetra, con le rappresentanze delle federazioni associate, oltre ai vicepresidenti Roberto Alberti (Fedespedi), Guido Gazzola e Guido Nicolini (Assoferr).