|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Eventi - Logistica

Most Italy, in autunno il corso della Escola Europea

Lezioni previstre dal 29 settembre al 2 ottobre sulla Cruise Barcelona di Grimaldi Lines


La Escola Europea - Intermodal Transport organizzerà dal 29 settembre al 2 ottobre una nuova edizione del corso di formazione sulle Autostarde del Mare (Motorways of the Sea Training-MOST). L'obiettivo del corso MOST Italy è offrire una formazione completa in logistica marittima intermodale, servizi di trasporto marittimo di corta distanza e le autostrade del mare a professionisti e studenti di logistica, trasporto e business internazionale. I partecipanti si daranno appuntamento a Civitavecchia per incominciare con lezioni teoriche sul trasporto intermodale e la logistica, per poi imbarcarsi sul traghetto ro-pax Cruise Barcellona della Grimaldi Lines e proseguire la formazione sulla rotta di trasporto marittimo a corto raggio tra Civitavecchia e Barcellona.

 

Il porto di Barcellona, porti di Roma e Grimaldi Lines collaborano, come di consueto, all'organizzazione del corso. Il corpo docente sarà formato da professionisti del settore europeo dei trasporti e da esperti accademici:


Eduard Rodés – Escola Europea
Ana Arévalo – Port de Barcelona
Francesco Benevolo – RAM – Rete Autostrade Mediterranee Spa
Andrea Campagna – Università "La Sapienza"
Nicolò Berghinz – ALIS (Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile)
Marcello Donnarumma – Grimaldi Lines
Alessandro Feniello – GNV SPA

 

Il corso avrà un approccio didattico basato sull'esperienza. I partecipanti assisteranno a conferenze e workshop e risolveranno un case study in gruppo. La collaborazione e la coesione del gruppo sono strumenti fondamentali per ottimizzare lo sviluppo delle catene di approvvigionamento. Sempre in autunno (20-23 ottobre) l'Escola realizzerà il corso gemello MOST Iberia, destinato a professionisti spagnoli e portoghesi.